Prima che si spengano le luci: Una stagione all'interno di un gioco sull'orlo del baratro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prima che si spengano le luci: Una stagione all'interno di un gioco sull'orlo del baratro (Sean Fitz-Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente su una stagione dei Peterborough Petes, con alcuni approfondimenti sull'hockey canadese delle leghe minori, ma si concentra principalmente sui Petes piuttosto che su un'analisi più ampia dello sport.

Vantaggi:

Ben scritto, di facile lettura, con spunti interessanti per chi si occupa di hockey minore, con un buon ritmo e una narrazione coinvolgente dei giocatori e dello staff dei Petes.

Svantaggi:

Il contenuto si concentra molto sui Petes piuttosto che sui problemi più ampi che affliggono l'hockey canadese delle leghe minori; alcuni lettori hanno trovato l'autore eccessivamente morbido nelle critiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before the Lights Go Out: A Season Inside a Game on the Brink

Contenuto del libro:

A Globe and MailBest Book

Finalista al Rakuten Kobo Emerging Writer Prize

Una lettera d'amore a uno sport che si sta perdendo, da uno dei nostri migliori scrittori sportivi.

In Canada l'hockey si sta avvicinando a uno stato di crisi. È diventato più costoso, più esclusivo e di fatto off-limits per vaste fasce di popolazione potenzialmente appassionata di sport. I numeri delle iscrizioni giovanili sono stagnanti; gli sforzi per attirare i nuovi canadesi sono spesso tristi, nel migliore dei casi; il gioco, sempre più spesso, non assomiglia al Paese di cui è stato per tanto tempo parte integrante.

Da sempre appassionato di hockey e padre di un giovane figlio di razza mista che si sta innamorando del gioco, Sean Fitz-Gerald voleva andare alla radice di questi problemi. Il suo punto di partenza: una stagione con i Peterborough Petes, una squadra storica dell'OHL lontana dal suo antico splendore in una città canadese un tempo emblematica che si trova dalla parte sbagliata del cambiamento demografico del paese. Fitz-Gerald traccia il profilo dei giocatori, degli allenatori e del personale del front office, un mix di talenti di livello mondiale con aspirazioni NHL e di nativi di Peterborough felici di sogni più modesti. Attraverso le loro esperienze, le motivazioni e le aspettative più disparate, otteniamo una comprensione ricca e colorata di chi finisce a giocare a hockey in Canada e perché.

Fitz-Gerald intreccia l'azione della stagione con ritratti di personaggi pubblici che hanno plasmato e sono stati plasmati dal gioco: autori che ne hanno catturato lo spirito, politici che l'hanno sfruttato, emittenti che cercano di incarnarlo e venderlo. Si imbatte in riunioni comunitarie piene di abbonati arrabbiati, così come in sterili consigli di amministrazione pieni di cervelli istituzionali di questo sport, incapaci di staccarsi dall'inerzia della tradizione e irrimediabilmente in guerra con se stessi.

Before the Lights Go Out è un quadro commovente, divertente e inquietante di uno sport a un bivio. Il caldo ma rigoroso approccio giornalistico di Fitz-Gerald si legge, alla fine, come una lettera a un amico in difficoltà: non è troppo tardi per salvare l'hockey in questo Paese, ma chi ha la volontà di farlo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771024214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima che si spengano le luci: Una stagione all'interno di un gioco sull'orlo del baratro - Before...
A Globe and Mail Best Book Finalista al Rakuten...
Prima che si spengano le luci: Una stagione all'interno di un gioco sull'orlo del baratro - Before the Lights Go Out: A Season Inside a Game on the Brink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)