Prigioniero di Teheran: La storia di sopravvivenza di una donna in una prigione iraniana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prigioniero di Teheran: La storia di sopravvivenza di una donna in una prigione iraniana (Marina Nemat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Marina Nemat, che racconta le sue strazianti esperienze nella prigione di Evin durante la Rivoluzione iraniana, ha ricevuto apprezzamenti per la vivacità della narrazione e la profondità emotiva. I recensori sottolineano l'importanza di comprendere le storie umane che si celano dietro i disordini politici, in particolare in Iran, e apprezzano la schietta rappresentazione dell'autrice della vita sotto un regime repressivo. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sul ritmo del libro, sull'inclusione di aneddoti personali e su questioni relative all'autenticità di alcuni eventi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto ed emotivamente coinvolgente e fornisce un resoconto avvincente della vita a Teheran durante la rivoluzione. Umanizza il popolo iraniano, sfida gli stereotipi e presenta una visione complessa dei dilemmi morali affrontati sotto regimi oppressivi. I lettori apprezzano il coraggio e la forza dell'autrice, nonché lo stile narrativo crudo e onesto, che offre un importante contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro, in particolare elementi della storia personale, eccessive o che distraggono dalla narrazione principale. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla credibilità di alcuni eventi e al ritratto che l'autrice fa dei suoi rapitori, che secondo alcuni manca di profondità. Le critiche menzionano il desiderio di una maggiore esplorazione del contesto sociopolitico e di un esame più sfumato delle relazioni dell'autrice.

(basato su 219 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prisoner of Tehran: One Woman's Story of Survival Inside an Iranian Prison

Contenuto del libro:

Nel suo libro di memorie straziante, trionfante ed elegantemente scritto, Prigioniera di Teheran, Marina Nemat racconta la storia straziante della sua vita di ragazza in Iran durante i primi giorni della brutale Rivoluzione islamica dell'Ayatollah Khomeini.

A cosa rinunceresti per proteggere i tuoi cari? Alla vostra vita?

Nel suo libro di memorie straziante, trionfante ed elegantemente scritto, Prigioniera di Teheran, Marina Nemat racconta la storia straziante della sua vita di ragazza in Iran durante i primi giorni della brutale Rivoluzione islamica dell'Ayatollah Khomeini.

Nel gennaio 1982, Marina Nemat, allora appena sedicenne, fu arrestata, torturata e condannata a morte per crimini politici. Fino ad allora, la sua vita a Teheran era stata incentrata sulla scuola, sulle feste estive al lago e sulla sua cotta per Andre, il giovane che aveva conosciuto in chiesa. Ma quando la matematica e la storia furono subordinate allo studio del Corano e alla propaganda politica, Marina protestò. L'insegnante rispose: "Se non ti piace, vattene". Lei lo fece e, con sua grande sorpresa, altri studenti la seguirono.

Ben presto è stata arrestata insieme a centinaia di altri giovani che avevano osato parlare, e sono stati portati nella famigerata prigione di Evin, a Teheran. Due guardie la interrogarono. Una la picchia fino a farle perdere i sensi; l'altra, Ali, si innamora di lei.

Condannata a morte per essersi rifiutata di rivelare i nomi dei suoi amici, stava per essere giustiziata quando Ali, sfruttando i suoi legami familiari con l'Ayatollah Khomeini, la sottrasse al plotone d'esecuzione e fece ridurre la pena all'ergastolo. Ma per salvarle la vita le impose un prezzo sconvolgente: con una vertiginosa combinazione di terrore e tenerezza, le chiese di sposarlo e di abbandonare la sua fede cristiana per l'Islam. Se non l'avesse fatto, avrebbe fatto in modo che la sua famiglia venisse danneggiata. Trascorse i due anni successivi prigioniera dello Stato e dell'uomo che teneva in pugno la sua vita e quella della sua famiglia.

Lirico, appassionato e soffuso di grazia e sensibilità, il libro di memorie di Marina Nemat non ha eguali. La sua ricerca di redenzione emotiva coinvolge i suoi carcerieri, suo marito e la sua famiglia, e il Paese in cui è nata - a ciascuno dei quali concede il dono più grande di tutti: il perdono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416537434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigioniera di Teheran - La storia di una donna sopravvissuta in una prigione di tortura - Prisoner...
Un bestseller internazionale, “Prigioniera di...
Prigioniera di Teheran - La storia di una donna sopravvissuta in una prigione di tortura - Prisoner of Tehran - One Woman's Story of Survival Inside a Torture Jail
Prigioniero di Teheran: La storia di sopravvivenza di una donna in una prigione iraniana - Prisoner...
Nel suo libro di memorie straziante, trionfante...
Prigioniero di Teheran: La storia di sopravvivenza di una donna in una prigione iraniana - Prisoner of Tehran: One Woman's Story of Survival Inside an Iranian Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)