Prigioniero degli infedeli: Memorie di un musulmano ottomano nell'Europa del XVII secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prigioniero degli infedeli: Memorie di un musulmano ottomano nell'Europa del XVII secolo (Of Timisoara Osman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è l'avvincente autobiografia di un musulmano ottomano di 400 anni fa, sopravvissuto a numerose avventure dopo essere stato catturato dai cristiani. Presenta una miscela di approfondimenti storici, esperienze personali e osservazioni sulle interazioni tra le diverse culture dell'epoca, rivelando il rispetto reciproco nonostante le guerre. La narrazione mette in evidenza i temi del coraggio, dell'intelligenza e della resilienza di fronte alle avversità e presenta una prospettiva rinfrescante sulla decenza umana in un periodo tumultuoso.

Vantaggi:

- Una grande storia d'avventura con uno stile di scrittura coinvolgente e lucido. - Offre sorprendenti spunti storici sul rispetto reciproco tra cristiani e musulmani. - Temi ispiratori di coraggio e intelligenza. - Educativo e divertente, con un'attenzione particolare alla resilienza umana. - Fornisce una prospettiva unica sul contesto storico che coinvolge i serbi ottomani e gli Asburgo.

Svantaggi:

- Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico meno familiare o meno rilevante rispetto alle questioni moderne. - La rappresentazione degli eventi potrebbe non coprire tutte le prospettive, portando potenzialmente a una comprensione incompleta dell'epoca.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prisoner of the Infidels: The Memoir of an Ottoman Muslim in Seventeenth-Century Europe

Contenuto del libro:

Victor Hugo incontra Papillon in questo effervescente libro di memorie di guerra, schiavitù e scoperta di sé, raccontato con aplomb e umorismo nella sua prima traduzione inglese.

Opera pionieristica della letteratura turca ottomana, Prisoner of the Infidels (Prigioniero degli Infedeli) porta per la prima volta in inglese le memorie del XVII secolo di Osman Agha di Timişoara, schiavo, avventuriero e diplomatico. L'ampia storia della vita di Osman inizia con la sua cattura e la successiva riduzione in schiavitù durante le guerre ottomano-asburgiche. Alla deriva in un paesaggio lontano dalla sua casa e scambiato da un padrone all'altro, Osman racconta una storia di indignazione e tradimento, ma anche di meraviglia e resilienza, costellata di incontri equivoci, lotte all'ultimo sangue e stratagemmi elaborati per riconquistare la libertà.

Nel corso delle sue avventure, Osman è costretto a fare i conti con la sua personalità e il suo senso di appartenenza: Che cosa significa essere solo in un regno straniero e trattato come un oggetto subumano, ma circondato da coloro che lo vedono come un oggetto di desiderio esotico o addirittura di affetto genuino? Attraverso i suoi occhi, ci viene offerta una visione intima dell'Europa del XVII secolo dalla prospettiva singolare di un insider/outsider, che alla fine del suo racconto non riesce più a fare i conti con il confine tra Islam e cristianità, tra la terra della sua cattura e quella della sua nascita, e nemmeno tra schiavitù e redenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520383395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigioniero degli infedeli: Memorie di un musulmano ottomano nell'Europa del XVII secolo - Prisoner...
Victor Hugo incontra Papillon in questo...
Prigioniero degli infedeli: Memorie di un musulmano ottomano nell'Europa del XVII secolo - Prisoner of the Infidels: The Memoir of an Ottoman Muslim in Seventeenth-Century Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)