PRIGIONIERI DI JAN SMUTS - Prigionieri di guerra italiani in Sudafrica nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

PRIGIONIERI DI JAN SMUTS - Prigionieri di guerra italiani in Sudafrica nella Seconda guerra mondiale (Horn Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

PRISONERS OF JAN SMUTS - Italian Prisoners of War in South Africa in WWII

Contenuto del libro:

Altrettanto abili in diversi mestieri, oltre che nell'arte dell'amore, i prigionieri di guerra italiani (POW) che furono incarcerati in Sudafrica durante la Seconda Guerra Mondiale sono ancora oggi una fonte di grande fascino. Chi erano questi uomini? E cosa spinse alcuni di loro a tentare drammatiche fughe, mentre altri vollero rimanere dopo la guerra?

I primi prigionieri di guerra italiani arrivarono nell'Unione Sudafricana all'inizio del 1941, la maggior parte di loro fu rinchiusa nel campo di Zonderwater, vicino a Cullinan, o in campi di lavoro sparsi per il Paese. Il governo di Jan Smuts li vedeva come una fonte di manodopera a basso costo che avrebbe contribuito ai programmi di raccolta, ai progetti di costruzione di strade come il vecchio Du Toit's Kloof Pass tra Paarl e Worcester e persino ai programmi di eradicazione del pungitopo.

Prisoners of Jan Smuts racconta le storie di sopravvivenza e le marachelle dei prigionieri di guerra italiani nell'Unione attraverso gli occhi di cinque prigionieri che hanno documentato le loro esperienze in memorie e lettere. Mentre molti prigionieri di guerra sembravano apprezzare le opportunità di acquisire nuove competenze, altri si aggrappavano alle idee fasciste con cui erano cresciuti e si rifiutavano di lavorare.

Molti optarono per rimanere in Sudafrica una volta terminata la guerra, creando un'importante eredità. Tra questi, lo scultore Edoardo Villa, che lasciò un segno importante nel mondo dell'arte locale e internazionale, e l'uomo d'affari Aurelio Gatti, che costruì un impero del gelato che avrebbe deliziato generazioni di sudafricani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776192847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

PRIGIONIERI DI JAN SMUTS - Prigionieri di guerra italiani in Sudafrica nella Seconda guerra mondiale...
Altrettanto abili in diversi mestieri, oltre che...
PRIGIONIERI DI JAN SMUTS - Prigionieri di guerra italiani in Sudafrica nella Seconda guerra mondiale - PRISONERS OF JAN SMUTS - Italian Prisoners of War in South Africa in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)