Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Cooke, California

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Cooke, California (E. Geiger Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto accattivante delle esperienze dei prigionieri di guerra tedeschi in America durante la Seconda guerra mondiale. Attraverso storie personali ben documentate, mette in evidenza come questi soldati siano stati trattati con dignità e rispetto, contrapponendo le loro esperienze a quelle dei prigionieri di guerra di altri Paesi. I lettori hanno apprezzato i resoconti dettagliati e la prospettiva unica su un aspetto meno conosciuto della storia.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, storie personali coinvolgenti, fornisce una prospettiva unica sul trattamento dei prigionieri di guerra tedeschi negli Stati Uniti, include mappe e illustrazioni, esplora a fondo le esperienze dei prigionieri, scorre bene da fronte a retro, bilancia i racconti personali con le informazioni storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura delle narrazioni potesse creare confusione, in quanto le diverse parti della storia di ciascun prigioniero sono intrecciate piuttosto che raccontate consecutivamente. Alcuni hanno suggerito che il libro potrebbe essere più interessante per coloro che vivono in California a causa del contesto locale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

German Prisoners of War at Camp Cooke, California

Contenuto del libro:

Nel 1943, la prima grande ondata di soldati hitleriani arrivò in America, non come eroi conquistatori dal passo dell'oca, ma come prigionieri di guerra. Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, erano sorti in tutta l'America più di seicento campi di prigionia tedeschi, per un totale di 371.683 prigionieri di guerra.

Uno di questi campi fu istituito presso l'installazione di addestramento dell'esercito americano Camp Cooke il 16 giugno 1944. Il campo base per prigionieri di guerra di Cooke gestiva sedici campi secondari in sei delle cinquantotto contee della California e oggi è il sito della Vandenberg Air Force Base nella contea di Santa Barbara. Rispetto agli altri campi per prigionieri di guerra della California, Camp Cooke ospitava generalmente il maggior numero di prigionieri di guerra tedeschi e gestiva il maggior numero di campi distaccati dello Stato.

Un gran numero di prigionieri apparteneva all'Afrika Korps del Feldmaresciallo Erwin Rommel e ad altre formazioni militari. Secondo i termini della Convenzione di Ginevra, i prigionieri ricevettero alloggi confortevoli e cure eccellenti.

Colmarono le critiche carenze di manodopera in tempo di guerra all'interno della postazione principale dell'esercito a Cooke e nelle comunità civili periferiche, svolgendo lavori agricoli per i quali erano pagati. Durante i fine settimana e le sere, i prigionieri di guerra potevano godere di molte opportunità di svago e di istruzione disponibili nel campo. Per molti prigionieri di guerra, l'esperienza americana ha contribuito a rimodellare la loro visione del mondo e ha dato loro un profondo apprezzamento della democrazia americana.

Questo libro segue le esperienze militari di quattordici soldati tedeschi che furono catturati durante le campagne in Nord Africa e in Europa e che trascorsero il resto della guerra come prigionieri di guerra in California. È un resoconto di prima mano della vita da prigionieri di guerra a Camp Cooke e dell'impressione che ha avuto sui prigionieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620067512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Cooke, California - German Prisoners of War at Camp Cooke,...
Nel 1943, la prima grande ondata di soldati...
Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Cooke, California - German Prisoners of War at Camp Cooke, California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)