Prigionieri della memoria: Una famiglia ebrea dalla Germania nazista

Punteggio:   (4,9 su 5)

Prigionieri della memoria: Una famiglia ebrea dalla Germania nazista (Gluckauf Haahr Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie profondamente personale e coinvolgente che ripercorre le esperienze della famiglia ebreo-tedesca dell'autrice prima, durante e dopo l'Olocausto. Il libro combina una ricerca meticolosa con una narrazione sincera, mostrando l'impatto del trauma storico sulle vite personali attraverso le lettere e le fotografie di famiglia.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e la capacità di far rivivere i membri della famiglia attraverso una ricerca dettagliata. I lettori lo trovano ben strutturato e avvincente, tanto che è difficile metterlo giù. Offre un'accuratezza storica e allo stesso tempo è una testimonianza commovente della resilienza e del ricordo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato errori nelle date dell'albero genealogico, citando specifiche imprecisioni che hanno sminuito l'esperienza complessiva. È stata anche menzionata una curiosità persistente sull'ascendenza dell'autore che non è stata affrontata nel libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prisoners of Memory: A Jewish Family from Nazi Germany

Contenuto del libro:

Cresciuta in una famiglia di sopravvissuti all'Olocausto, Joan Haahr è stata consapevole fin da piccola della devastazione operata dai nazisti e dai loro simpatizzanti sulla popolazione ebraica europea durante l'Olocausto.

Ha anche assistito in prima persona alle disfunzioni che affliggevano molti di coloro che ne erano usciti vivi. In Prigionieri della memoria, Haahr realizza l'ambizione di tutta una vita di scoprire le storie che si celano dietro le statistiche dei registri nazisti e di apprendere quanto più possibile sulle vite, le deportazioni e le morti dei suoi nonni e di altri familiari stretti prima della guerra.

Dedicandosi completamente a questo progetto dopo essersi ritirata dalla carriera accademica, la Haahr scava tra le lettere di famiglia, partecipa a numerose conversazioni con coloro che sono stati direttamente e indirettamente colpiti dalla Seconda guerra mondiale e raccoglie informazioni da contatti in Germania, archivi e altre ricerche storiche. In questo modo, cerca di comprendere l'eredità duratura della tragedia, ma anche della perseveranza e della speranza nelle generazioni che hanno seguito l'Olocausto negli Stati Uniti e altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946989895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigionieri della memoria: Una famiglia ebrea dalla Germania nazista - Prisoners of Memory: A Jewish...
Cresciuta in una famiglia di sopravvissuti...
Prigionieri della memoria: Una famiglia ebrea dalla Germania nazista - Prisoners of Memory: A Jewish Family from Nazi Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)