Prigionieri a Cannock Chase: I prigionieri di guerra della Grande Guerra e il campo di Brockton

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prigionieri a Cannock Chase: I prigionieri di guerra della Grande Guerra e il campo di Brockton (Richard Pursehouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro “Prisoners on Cannock Chase” di Richard Pursehouse offre un resoconto dettagliato e coinvolgente del campo tedesco per prigionieri di guerra della Prima Guerra Mondiale a Brocton. Combina una ricerca approfondita con aneddoti e immagini interessanti, che lo rendono un contributo significativo alla storia di Cannock Chase. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che la prospettiva è piuttosto limitata, in quanto si basa principalmente sulle lettere di un impiegato del campo.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e ben studiato, con eccellenti illustrazioni, mappe e fotografie. Fornisce una grande quantità di dettagli sulla vita nei campi di prigionia, tratta vari argomenti in modo approfondito e introduce nuove informazioni anche a chi ha familiarità con l'argomento. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura umoristico e informativo, che lo rende piacevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che la prospettiva del libro si basa in gran parte sulle osservazioni di un solo individuo (l'impiegato del campo), il che può limitare la portata più ampia delle prove storiche presentate. Inoltre, mancano mappe dettagliate per i lettori che non hanno familiarità con l'area, ed è stato suggerito che alcune immagini avrebbero potuto essere presentate meglio a colori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prisoners on Cannock Chase: Great War POWs and Brockton Camp

Contenuto del libro:

Nel corso di molti anni Richard Pursehouse ha faticosamente svelato la storia di un campo per prigionieri di guerra della Prima Guerra Mondiale che ospitava personale tedesco catturato nel cuore della campagna inglese.

Si è accorto per la prima volta dell'esistenza del campo mentre camminava sul Cannock Chase, nello Staffordshire, trovando coperture fognarie in quelle che sembravano brughiere disabitate. Incuriosito, l'autore si è messo a indagare sul mistero e ha scoperto che le fogne si riferivano a due campi militari - Brocton e Rugeley - costruiti per l'addestramento dei soldati durante la Prima guerra mondiale. Ma ha anche scoperto che il sito di Brocton Camp comprendeva anche un campo autonomo di prigionieri di guerra segregati.

Con l'aiuto di una vecchia cartolina, Richard è stato in grado di identificare l'esatta posizione e la disposizione del campo da tempo perduto. Le sue ricerche sono proseguite fino ad accumulare un'enorme quantità di dettagli sul campo e sulla vita dei suoi prigionieri. Trovò un dossier del comandante del campo, la corrispondenza della Legazione svizzera, storie sui giornali, lettere e diari e ricevette fotografie da persone interessate. Tra i suoi ritrovamenti c'era anche una scatola contenente decine di affascinanti lettere inviate a casa da un impiegato dell'amministrazione mentre lavorava al campo.

Nel corso delle sue indagini, Richard è venuto a conoscenza anche di tentativi di omicidio e di fuga (compreso l'unico evaso che riuscì a tornare in Germania), di morti, di furti e di uno scandalo fatale. Le lettere, i documenti e i diari rivelano come i prigionieri hanno affrontato la prigionia e il trattamento riservato loro, sia in termini di condizioni del campo che di esigenze mediche.

L'autore ha anche dato una risposta definitiva al “mito” secondo cui alcuni prigionieri avrebbero contribuito alla costruzione del vicino modello di terreno di Messines. Il modello era uno strumento di addestramento post-battaglia per istruire le truppe neozelandesi appena arrivate, che forniva anche una spiegazione visiva di come avevano sconfitto i tedeschi nella battaglia di Messines del giugno 1917.

Il risultato è una visione unica della vita all'interno di un campo per prigionieri di guerra britannico durante la Prima Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526728258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:191

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigionieri a Cannock Chase: I prigionieri di guerra della Grande Guerra e il campo di Brockton -...
Nel corso di molti anni Richard Pursehouse ha...
Prigionieri a Cannock Chase: I prigionieri di guerra della Grande Guerra e il campo di Brockton - Prisoners on Cannock Chase: Great War POWs and Brockton Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)