Punteggio:
Il libro è un classico racconto di fantascienza di sopravvivenza ambientato su un pianeta ostile dove gli esseri umani sono bloccati da alieni malintenzionati. Mentre la costruzione del mondo e la creatività nella risoluzione dei problemi vengono elogiate, il libro viene criticato per la mancanza di sviluppo dei personaggi e di realismo negli aspetti di sopravvivenza. In generale, i lettori lo hanno trovato divertente ma datato, con sentimenti contrastanti sulla rappresentazione del genere e della profondità.
Vantaggi:⬤ Eccellente costruzione del mondo e creatività
⬤ trama avvincente con un'alta posta in gioco
⬤ lettura divertente che si rivolge ai fan della fantascienza classica
⬤ cattura l'essenza della sopravvivenza e dell'ingegno umano contro un ambiente ostile
⬤ la storia abbraccia più generazioni, aggiungendo profondità alla lotta per la sopravvivenza.
⬤ Manca di sviluppo e complessità dei personaggi, il che la fa sembrare superficiale
⬤ alcuni lettori l'hanno trovata eccessivamente semplicistica e prevedibile
⬤ una narrazione datata che a volte non è all'altezza degli standard moderni, in particolare in termini di rappresentazione del genere
⬤ il realismo degli scenari di sopravvivenza è messo in discussione, con alcuni elementi poco plausibili.
(basato su 164 recensioni dei lettori)
Space Prison
Il romanzo di fantascienza dell'autore Tom Godwin è stato pubblicato per la prima volta nel 1958 con il titolo The Survivors. È stato poi pubblicato nel 1960 con il titolo Space Prison.
Il romanzo è un'espansione del racconto di Godwin "Too Soon to Die", apparso per la prima volta sulla rivista Venture. Una nave diretta dalla Terra ad Athena, un pianeta distante 500 anni luce, viene improvvisamente attaccata dai Gern, un impero alieno in fase di espansione. Le persone a bordo vengono divise dagli invasori in Accettabili e Rifiutati.
Gli Accettabili diventeranno schiavi per i Gern su Athena, mentre i Rifiutati saranno costretti a sbarcare sul pianeta "simile alla Terra" più vicino, chiamato Ragnarok. I Gern dicono che torneranno a prendere i Reietti, ma questi ultimi capiscono subito che non sarà così...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)