Prieto: La regalità yorb nella Cuba coloniale durante l'età delle rivoluzioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Prieto: La regalità yorb nella Cuba coloniale durante l'età delle rivoluzioni (B. Lovejoy Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e le pratiche culturali del popolo Lukumi a Cuba, il suo legame con l'impero Yoruba, in particolare con gli Oyo, e la sua resistenza contro l'oppressione. Il libro si concentra sulla figura di Prieto, un leader della comunità Lukumi, descrivendo il suo viaggio da uomo libero a re di spicco, affrontando le complessità del dominio coloniale e la fusione delle tradizioni africane con il cattolicesimo.

Vantaggi:

Ben scritto, contiene informazioni interessanti sulla storia dei Lukumi e degli Yoruba, una narrazione coinvolgente della vita di Prieto e mette in evidenza la resilienza e le pratiche culturali dei discendenti africani a Cuba.

Svantaggi:

Contiene una quantità significativa di speculazioni dovute alla limitatezza delle fonti su Prieto, che possono sminuire l'accuratezza storica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prieto: Yorb Kingship in Colonial Cuba during the Age of Revolutions

Contenuto del libro:

Questa storia del mondo atlantico è incentrata sulla vita di Juan Nepomuceno Prieto (1773 ca. - 1835), un membro del popolo Yoruba dell'Africa occidentale ridotto in schiavitù e portato all'Avana durante l'epoca della tratta atlantica degli schiavi.

Collocando riccamente la storia di Prieto nel contesto della Cuba coloniale, Henry B. Lovejoy illumina il vasto processo attraverso il quale migliaia di parlanti yoruba furono costretti a lottare per la vita e la morte in una terra sconosciuta. All'Avana, Prieto e la maggior parte degli abitanti della diaspora yoruba furono identificati dalle autorità coloniali come lucumi.

L'evoluzione dell'identità di Prieto diventa l'affascinante fulcro del libro. Arruolato come soldato schiavo per la Spagna, Prieto ottenne l'automantenimento mentre era ancora nell'esercito.

In costante ascesa nel suo nuovo mondo pericoloso, divenne il leader religioso del più famoso cabildo Lucumi dell'Avana, dove contribuì allo sviluppo della religione afrocubana della Santeria. Poi fu arrestato perché sospettato di fomentare la ribellione degli schiavi.

Le testimonianze del processo mostrano che si ammalò, ma il suo destino finale è sconosciuto. Nonostante i silenzi e le contraddizioni che non saranno mai completamente risolti, la vita di Prieto apre una finestra su come gli africani svilupparono creativamente molteplici forme di identità e resistenza a Cuba e nel mondo atlantico più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469645391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prieto: La regalità yorb nella Cuba coloniale durante l'età delle rivoluzioni - Prieto: Yorb...
Questa storia del mondo atlantico è incentrata...
Prieto: La regalità yorb nella Cuba coloniale durante l'età delle rivoluzioni - Prieto: Yorb Kingship in Colonial Cuba during the Age of Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)