Prezzi per le vite umane: Guide per una società più sicura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prezzi per le vite umane: Guide per una società più sicura (Kip Viscusi W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Pricing Lives: Guideposts for a Safer Society

Contenuto del libro:

Come la sottovalutazione della vita da parte della società ci mette tutti a rischio - e l'innovativa misura economica che può risolvere il problema.

Che ci piaccia o no, a volte dobbiamo dare un valore monetario alla vita delle persone. In passato, le agenzie governative hanno utilizzato il "costo della morte" per monetizzare i rischi di mortalità delle politiche di regolamentazione, ma questo metodo sottovalutava ampiamente la vita. Pricing Lives racconta la storia di come il governo è arrivato ad adottare un approccio completamente diverso - il valore di una vita statistica, o VSL - e mostra in modo persuasivo come il suo uso più diffuso potrebbe creare una società più sicura e più equa per tutti.

Negli anni '80, W. Kip Viscusi ha utilizzato questo metodo per dimostrare che i benefici derivanti dall'obbligo per le aziende di etichettare le sostanze chimiche pericolose superavano immensamente i costi. Il VSL è il compromesso rischio-ricompensa che le persone fanno sulla propria salute quando prendono in considerazione scelte lavorative rischiose. Con questo metodo, Viscusi ha calcolato quanto denaro in più i lavoratori chiederebbero per accettare lavori pericolosi, aumentando i benefici calcolati di un ordine di grandezza. La sua stima attuale del valore di una vita statistica è di 10 milioni di dollari. In questo libro, Viscusi fornisce una visione completa di tutti gli aspetti degli sforzi economici e politici per dare un prezzo alle vite, compresi argomenti controversi come il fatto che le vite degli anziani valgano meno e quelle dei ricchi valgano di più. Spiega perché le aziende devono abbandonare l'approccio errato del costo della morte, come i tribunali possono trarre vantaggio da una maggiore applicazione del VSL nella valutazione della responsabilità e nella determinazione dei danni, e come altri Paesi sottovalutino costantemente i rischi per la vita.

Pricing Lives propone delle linee guida economiche ragionevoli per promuovere politiche più protettive e maggiori livelli di sicurezza negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691208596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della regolamentazione e dell'antitrust, quinta edizione - Economics of Regulation and...
Un'edizione completamente rivista e aggiornata del...
Economia della regolamentazione e dell'antitrust, quinta edizione - Economics of Regulation and Antitrust, Fifth Edition
Prezzi per le vite umane: Guide per una società più sicura - Pricing Lives: Guideposts for a Safer...
Come la sottovalutazione della vita da parte...
Prezzi per le vite umane: Guide per una società più sicura - Pricing Lives: Guideposts for a Safer Society
Prezzi delle vite: Linee guida per una società più sicura - Pricing Lives: Guideposts for a Safer...
Come la sottovalutazione della vita da parte...
Prezzi delle vite: Linee guida per una società più sicura - Pricing Lives: Guideposts for a Safer Society
Il rischio per scelta: Regolamentare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro - Risk by Choice:...
Informazioni sull'autore Viscusi W. Kip W. Kip...
Il rischio per scelta: Regolamentare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro - Risk by Choice: Regulating Health and Safety in the Workplace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)