Prezzi di trasferimento internazionali

Prezzi di trasferimento internazionali (Richard Sansing)

Titolo originale:

International Transfer Pricing

Contenuto del libro:

Il reddito imponibile di un'impresa multinazionale (MNE) è determinato sulla base di una contabilità separata in cui i redditi di una casa madre statunitense e delle sue controllate estere sono determinati separatamente. Quando i beni o i servizi vengono trasferiti tra entità correlate, il prezzo di trasferimento - il prezzo al quale il bene o il servizio viene trasferito - determina la ripartizione del reddito delle due entità tra gli Stati Uniti e il Paese estero ai fini dell'imposta sul reddito.

Il rapido aumento della globalizzazione ha incrementato sia il commercio che gli investimenti diretti esteri. Gran parte dell'aumento è avvenuto sotto forma di scambi intra-aziendali, con il risultato che i prezzi di trasferimento sono diventati molto più importanti nel tempo. International Transfer Pricing passa in rassegna questa importante letteratura, ponendo l'accento su quella contabile e fiscale e incorporando i più importanti contributi della letteratura economica e giuridica.

Dopo una breve introduzione, l'autore riassume brevemente lo sviluppo del regime fiscale internazionale dal dopoguerra fino alla più recente revisione della normativa statunitense sui prezzi di trasferimento, con particolare attenzione alle aree di disaccordo tra i regolamenti del Tesoro statunitense e le linee guida dell'OCSE. La sezione 3 riassume le prove empiriche che dimostrano come le imprese riescano a trasferire con successo il reddito da Paesi ad alta tassazione a Paesi a bassa tassazione. La sezione 4 esamina alcune questioni fondamentali relative ai prezzi di trasferimento.

La sezione 5 passa in rassegna la letteratura in cui il prezzo di trasferimento è visto come una scelta ottimale dell'impresa multinazionale. La sezione 6 esamina la questione dei prezzi di trasferimento attraverso la lente dell'economia dei costi di transazione, dove le imprese si integrano verticalmente per risparmiare sui costi di transazione. La sezione 7 affronta il tema della compliance fiscale.

La sezione 8 descrive la ripartizione formulativa, con particolare attenzione al sistema di ripartizione formulativa delle vendite a destinazione, e descrive i vantaggi e gli svantaggi della ripartizione formulativa rispetto alla contabilità separata. La sezione 9 offre spunti di riflessione su promettenti domande di ricerca ancora inesplorate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601988942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prezzi di trasferimento internazionali - International Transfer Pricing
Il reddito imponibile di un'impresa multinazionale (MNE) è determinato sulla base di...
Prezzi di trasferimento internazionali - International Transfer Pricing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)