Prevenire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prevenire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo (Seth Anziska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben documentata e avvincente di un periodo impegnativo della storia israelo-palestinese, nota per la ricerca approfondita e i riferimenti accattivanti. Alcuni ne lodano la lettura essenziale per esperti e lettori sofisticati, mentre altri lo criticano per la sua parzialità e per aver ignorato aspetti critici come il terrorismo e l'agenzia palestinese.

Vantaggi:

Ben documentato
lettura essenziale per gli esperti di storia
narrazione avvincente e perspicace
panoramica completa degli anni critici
ben studiato.

Svantaggi:

Percepito come parziale e privo di equilibrio
ignora fattori importanti come il terrorismo e la responsabilità palestinese
il testo denso e accademico può risultare arido per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Preventing Palestine: A Political History from Camp David to Oslo

Contenuto del libro:

Una storia innovativa che mostra come la pace tra Egitto e Israele abbia garantito l'apolidia palestinese a lungo termine Gli accordi di Camp David del 1978 e la firma del trattato di pace tra Egitto e Israele sono ampiamente considerati come un trionfo della diplomazia statunitense in Medio Oriente. Tuttavia, i palestinesi - gli aspiranti beneficiari di questa visione per una soluzione regionale globale - rimangono ancora oggi senza uno Stato.

Come e perché persiste l'assenza di uno Stato per i palestinesi sono le domande centrali dell'innovativa storia del processo di pace israelo-palestinese di Seth Anziska. Basato su fonti recentemente declassificate e su interviste a partecipanti chiave, Preventing Palestine traccia come la pace egiziano-israeliana sia stata forgiata al costo della sovranità per i palestinesi, creando sfide paralizzanti per le loro aspirazioni a una patria - difficoltà che sono aumentate solo con l'espansione degli insediamenti israeliani e l'invasione del Libano da parte di Israele nel 1982.

La prima Intifada e la fine della guerra fredda hanno portato nuove opportunità per uno Stato palestinese, ma gli accordi di Oslo del 1993 hanno minato il significato dell'indipendenza. Ricco di un'analisi politica accurata, Preventing Palestine offre una nuova e coraggiosa interpretazione di una lotta duratura per l'autodeterminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691202457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impedire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo - Preventing Palestine: A Political...
In occasione del quarantesimo anniversario degli...
Impedire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo - Preventing Palestine: A Political History from Camp David to Oslo
Prevenire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo - Preventing Palestine: A Political...
Una storia innovativa che mostra come la pace tra...
Prevenire la Palestina: Una storia politica da Camp David a Oslo - Preventing Palestine: A Political History from Camp David to Oslo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)