Prevenire il futuro: Perché l'Irlanda è stata così povera per così tanto tempo?

Punteggio:   (3,8 su 5)

Prevenire il futuro: Perché l'Irlanda è stata così povera per così tanto tempo? (Tom Garvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro esprimono una forte critica all'analisi dell'autore sul rapporto tra Chiesa e Stato in Irlanda, evidenziando errori, pregiudizi e una mancanza di profondità nel contesto storico. Sebbene alcuni recensori apprezzino gli scorci di intuizioni preziose riguardanti l'istruzione e gli sviluppi socio-economici, ritengono che la narrazione sia oscurata da un tono amaro e da un'eccessiva attenzione alle colpe dei clericali. I critici esprimono frustrazione per il trattamento superficiale di questioni complesse e per l'incapacità di fornire un'analisi economica completa.

Vantaggi:

Alcuni spunti preziosi sull'evoluzione dell'istruzione e sullo sviluppo del capitale umano in Irlanda. La menzione di iniziative socio-economiche come il “Partenariato sociale” che mirava al consenso tra i vari settori. Occasionali spunti storici che fanno luce sull'impatto del potere clericale sulla società irlandese.

Svantaggi:

La narrazione è inficiata da un punto di vista amaro e parziale che spesso fa della Chiesa il capro espiatorio di vari problemi sociali. Ci sono errori significativi e una mancanza di profondità nell'analisi storica, in particolare per quanto riguarda gli sviluppi economici. Molti recensori hanno trovato frustrante che l'autore non abbia affrontato adeguatamente le complesse dinamiche socio-politiche e abbia offerto un'esplorazione superficiale della storia recente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Preventing the Future: Why Was Ireland So Poor for So Long?

Contenuto del libro:

Tra la metà degli anni Trenta e il 1960, l'Irlanda indipendente soffrì di stagnazione economica e attraversò anche un periodo di intensa repressione culturale e psicologica. Mentre le circostanze esterne spiegano gran parte della stagnazione - in particolare la depressione degli anni Trenta e la Seconda guerra mondiale - Preventing the Future sostiene che la situazione fu aggravata da circostanze interne.

Il fattore chiave interno è stato l'incapacità di estendere l'istruzione superiore e tecnica e la formazione a fasce più ampie della popolazione. Ciò derivava da una situazione di stallo politico in un Paese piccolo, che a sua volta derivava dal potere della Chiesa cattolica, dalla forza della comunità delle piccole aziende agricole, dal desiderio ideologico di preservare una società più vecchia e, successivamente, dalle tendenze gerontocratiche delle élite politiche e della società nel suo complesso. Sebbene la crescita economica si sia accelerata dopo il 1960, lo scontro politico sull'istruzione di massa ha impedito a un gran numero di giovani di prepararsi alla vita nel mondo moderno e, probabilmente, ha negato all'Irlanda un'offerta sufficiente di manodopera qualificata e di cittadini istruiti.

La Tigre Celtica irlandese degli anni Novanta è stata in gran parte trainata da una nuova forza lavoro altamente istruita e tecnicamente preparata. Lo stallo politico degli anni Quaranta e Cinquanta ha ritardato il decollo iniziale, incompleto, fino agli anni Sessanta e ha fatto sì che la Tigre arrivasse quasi una generazione più tardi di quanto avrebbe potuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717139705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prevenire il futuro: Perché l'Irlanda è stata così povera per così tanto tempo? - Preventing the...
Tra la metà degli anni Trenta e il 1960, l'Irlanda...
Prevenire il futuro: Perché l'Irlanda è stata così povera per così tanto tempo? - Preventing the Future: Why Was Ireland So Poor for So Long?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)