Prevalere fino alla fine: I tedeschi negli anni calanti della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prevalere fino alla fine: I tedeschi negli anni calanti della Seconda guerra mondiale (Alexandra Lohse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Alexandra Lohse esamina la percezione dei tedeschi della leadership nazista e delle atrocità della guerra negli ultimi anni del Terzo Reich, sostenendo che non furono semplicemente sottoposti a un lavaggio del cervello, ma che cercarono attivamente informazioni e fecero scelte personali su come rispondere. Lohse esplora efficacemente le complesse motivazioni alla base del loro sostegno al regime, soprattutto alla luce delle sconfitte militari e delle rivelazioni delle atrocità.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e avvincente
un uso approfondito delle fonti d'archivio
sfata i miti sul lavaggio del cervello tedesco
si concentra sulle storie personali e sui processi decisionali
fornisce approfondimenti su psicologia, propaganda e ideologia.

Svantaggi:

Potenzialmente impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico o con i temi complessi; può richiedere un'attenta considerazione per cogliere appieno le sfumature degli argomenti presentati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prevail Until the Bitter End: Germans in the Waning Years of World War II

Contenuto del libro:

In Prevail until the Bitter End, Alexandra Lohse esplora i pettegolezzi e le insinuazioni, le reazioni e le percezioni dissonanti dei tedeschi di fronte alla violenta dissoluzione del Terzo Reich. Mobilitati per la guerra totale, soldati e cittadini sperimentarono una convergenza senza precedenti di crisi militari, economiche, sociali e politiche. Ma anche in ritirata, la comunità nazionale militarizzata scatenò energie feroci, evitando la sconfitta per oltre due anni e continuando una campagna di omicidi sistematici contro gli ebrei europei e altri. La fede nel Re non fu mai scossa dalla prospettiva di una sconfitta definitiva?

Lohse scopre come i tedeschi vivevano la vita e la morte, indaga su come le crescenti condizioni di emergenza influirono sulla loro comprensione della natura e dello scopo della conflagrazione e mostra come questi fattori influenzarono il rapporto della gente con il regime nazista. L'autrice attinge ai rapporti sulla morale e sulla censura nazista, presenta lettere e diari privati di cittadini e incorpora un ampio corpus di informazioni alleate, tra cui diverse migliaia di trascrizioni di conversazioni registrate di nascosto tra i prigionieri di guerra tedeschi nella prigionia degli Alleati occidentali.

La ricostruzione storica di Lohse ci aiuta a capire come i tedeschi comuni interpretassero la loro esperienza di vittime e carnefici di una violenza estrema. Siamo immersi nel loro paesaggio desolato: camminando per le strade bombardate, scroccando cibo, bruciando mobili, ascoltando furtivamente le trasmissioni degli Alleati, incerti su dove fosse la verità. Prevail until the Bitter End parla delle storie che i tedeschi si raccontavano per dare un senso a questo mondo in crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501759390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prevalere fino alla fine: I tedeschi negli anni calanti della Seconda guerra mondiale - Prevail...
In Prevail until the Bitter End , Alexandra Lohse...
Prevalere fino alla fine: I tedeschi negli anni calanti della Seconda guerra mondiale - Prevail Until the Bitter End: Germans in the Waning Years of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)