Pretty Ugly: La ribellione visiva nel design

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pretty Ugly: La ribellione visiva nel design (Twopoints Net)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pretty Ugly” presenta una raccolta di design contemporaneo che sfida l'estetica tradizionale, mostrando opere diverse e originali in varie discipline. Sebbene sia stato lodato per le sue belle immagini e i suoi contenuti progressisti, alcuni lettori lo hanno trovato carente in termini di profondità e varietà, con conseguente delusione.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni a colori
interviste approfondite
esempi di design diversi
layout accattivante
consigliato a studenti di design e creativi
offre una prospettiva fresca sulle tendenze del design contemporaneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e varietà nei contenuti
alcuni progetti sono stati visti come eccessivamente ripetitivi
le aspettative di mostrare concetti più “brutti” non sono state pienamente soddisfatte.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pretty Ugly: Visual Rebellion in Design

Contenuto del libro:

Le fughe estetiche dei pionieri del design di domani. La bellezza è negli occhi di chi guarda.

Il dipinto Le signorine di Avignone di Picasso, inizialmente disprezzato, è oggi considerato fondamentale per lo sviluppo del cubismo e dell'arte moderna. Le dissonanze e le complesse strutture ritmiche del balletto di Stravinskij “Il rito della primavera” fecero scandalo alla sua prima esecuzione, ma la composizione è oggi annoverata tra le opere musicali più importanti del XX secolo. Mentre l'arte poteva essere brutta, il design doveva funzionare.

Sebbene per centinaia di anni i nuovi stili artistici si siano affermati attraverso lo sconvolgimento estetico, le nuove tendenze del design grafico e della comunicazione visiva erano, fino a poco tempo fa, variazioni su ciò che era generalmente considerato attraente.

Ma negli ultimi anni, chi lavora in queste discipline creative ha iniziato a ribellarsi. La grafica dadaista o la tipografia illeggibile hanno iniziato a essere utilizzate come un modo per rivendicare un vantaggio stilistico unico.

Pretty Ugly è una raccolta variegata di queste recenti follie estetiche non solo nel campo del graphic design e della comunicazione visiva, ma anche nel design del prodotto, dell'arredamento, dell'arte e della fotografia. Gli autori di questi lavori utilizzano consapevolmente forme, colori e prospettive insolite o percepite negativamente, nel tentativo di aprire nuove strade creative. La varietà di esempi presenti in Pretty Ugly chiarisce che la leadership creativa nel mondo del design di oggi non è tanto una questione di abilità artigianale quanto di padronanza di elementi che conferiscono al proprio lavoro un'identità visiva unica.

Gli elementi qui illustrati possono ancora essere considerati brutti da alcuni, ma stanno già influenzando l'avanguardia del design di domani. Pretty Ugly è curato dall'ex designer di Hort Martin Lorenz e da sua moglie Lupi Asensio, che attualmente lavorano insieme come Two Points. Net.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783899554236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pretty Ugly: La ribellione visiva nel design - Pretty Ugly: Visual Rebellion in Design
Le fughe estetiche dei pionieri del design di domani. La bellezza è...
Pretty Ugly: La ribellione visiva nel design - Pretty Ugly: Visual Rebellion in Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)