Preti e profeti di Richmond: Razza, religione e cambiamento sociale nell'era dei diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Preti e profeti di Richmond: Razza, religione e cambiamento sociale nell'era dei diritti civili (E. Thompson Douglas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Richmond's Priests and Prophets: Race, Religion, and Social Change in the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Esplora i modi in cui i leader cristiani bianchi di Richmond, in Virginia, hanno affrontato le mutevoli battaglie legali e politiche per la desegregazione, mentre i membri delle loro congregazioni lottavano con la propria comprensione di una società segregata.

Richmond's Priests and Prophets di Douglas E. Thompson: Race, Religion, and Social Change in the Civil Rights Era presenta uno studio avvincente dell'impatto dei leader religiosi sulla progressione politica di Richmond, in Virginia, durante il periodo della desegregazione. Analizzando questa città come punto di ingresso nelle lotte dei cristiani bianchi contro la segregazione negli anni Cinquanta, Thompson analizza le tensioni interne tra i ministri, i membri delle loro chiese e un mondo in evoluzione.

Nel Sud americano della metà del XX secolo, i cristiani bianchi furono ripetutamente sfidati da nuove idee e criteri sociali. La demografia dei quartieri si stava spostando, le scuole pubbliche stavano iniziando a integrarsi e l'influenza dei ministri si stava espandendo. Sebbene molti pastori sostenessero la transizione verso una società desegregata, la pressione sociale per mantenere la vita divisa lungo le linee razziali mise i ministri di Richmond in rotta di collisione con le forze interne alle loro stesse congregazioni. Thompson rivela che, per navigare tra gli ideali del cristianesimo in un contesto storico complesso, i leader religiosi bianchi adottarono ruoli sacerdotali e profetici.

Inoltre, l'autore sostiene che finora la storiografia non ha considerato le chiese cristiane bianche con le sfumature necessarie a comprendere le loro diverse reazioni alla desegregazione. Il suo approccio rivela i modi in cui i desegregazionisti hanno tentato di far cambiare idea alle loro comunità, dimostrando allo stesso tempo perché il cambiamento è avvenuto così lentamente, evidenziando il dilemma profondamente emotivo e intellettuale di molti abitanti del Sud la cui visione del mondo era fondamentalmente strutturata dalle gerarchie di razza e di classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preti e profeti di Richmond: Razza, religione e cambiamento sociale nell'era dei diritti civili -...
Esplora i modi in cui i leader cristiani bianchi...
Preti e profeti di Richmond: Razza, religione e cambiamento sociale nell'era dei diritti civili - Richmond's Priests and Prophets: Race, Religion, and Social Change in the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)