Preti e pastori

Preti e pastori (Felicity McNab)

Titolo originale:

Priests and Pastors

Contenuto del libro:

La rottura confessionale che toccò l'Occidente cristiano nel XVI secolo rivoluzionò definitivamente il posto delle società ecclesiastiche e la loro influenza sui fedeli. Il principio originario del luteranesimo, poi riformato di tipo svizzero, del sacerdozio universale è stato ampiamente relativizzato dalla progressiva collocazione di un clero protestante, ma ha aperto un varco che può essere seguito al momento delle controversie e che continua a fissare una differenza fondamentale tra i due campi.

Tuttavia, influenze e contatti reciproci sono osservabili nelle aree di convivenza confessionale: gli spazi di frontiera possono apparire come osservatori privilegiati per includere le influenze reciproche tra il clero, fino a interpretare a modo proprio e a considerare il ministero pastorale, nonché a forgiare le proprie identità professionali e sociali. La formazione del clero, la sua organizzazione, le posizioni opzionali che deve affrontare, le sue interazioni, persino le socievolezze dei suoi membri sono qui studiate attraverso pratiche molto diverse (predicazione, conferenze e controversie, socievolezza erudita, missioni, controllo istituzionale, pratiche liturgiche, repressione della devianza, o anche definizione di memorie concomitanti).

Questi casi di studio ci immergono nel processo di definizione delle identità clericali che si costituiscono certamente contro la controparte, ma anche, più sottilmente, in termini di controparte e su basi comuni. JULIEN LEONARD è docente di storia moderna presso l'Università della Lorena (Nancy).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803694948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preti e pastori - Priests and Pastors
La rottura confessionale che toccò l'Occidente cristiano nel XVI secolo rivoluzionò definitivamente il posto delle società...
Preti e pastori - Priests and Pastors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)