Prete, parrocchia e popolo: Salvare la fede nella Little Italy di Philadelphia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Prete, parrocchia e popolo: Salvare la fede nella Little Italy di Philadelphia (N. Juliani Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Priest, Parish, and People: Saving the Faith in Philadelphia's Little Italy

Contenuto del libro:

Dal punto di vista della sociologia storica, Richard N. Juliani ripercorre il ruolo della religione nelle vite e nelle comunità degli immigrati italiani a Filadelfia dagli anni Cinquanta dell'Ottocento ai primi anni Trenta.

Alla fine del XIX secolo, Philadelphia aveva una delle più grandi popolazioni italiane del Paese. L'arcidiocesi di Filadelfia istituì ventitré parrocchie ad uso esclusivo degli italiani. Juliani descrive il ruolo svolto da queste parrocchie nello sviluppo e nel radicamento di una comunità etnica e nella formazione della nuova identità dei suoi membri come italoamericani durante gli anni della migrazione di massa dall'Italia all'America.

Priest, Parish, and People fonde la storia di monsignor Antonio Isoleri - parroco dal 1870 al 1926 di St. Mary Magdalen dePazzi, la prima parrocchia italiana fondata nel Paese - con quella della comunità di immigrati italiani a Philadelphia.

Basandosi sui registri parrocchiali e dell'arcidiocesi, sui giornali laici ed ecclesiastici, sugli archivi degli ordini religiosi e sulle carte personali di padre Isoleri, Juliani ripercorre la storia di St. Mary Magdalen dePazzi, che da rifugio per gli immigrati si è trasformata in una grande e stabile comunità etnica che ha dato vita alla Little Italy nel sud di Philadelphia.

Nel tracciare questa crescita, Juliani esamina anche i conflitti tra laici e clero e tra clero e gerarchia ecclesiastica, nonché la straordinaria carriera di Isoleri, durata cinquantasei anni, come leader spirituale e laico. Priest, Parish, and People fornisce sia i dettagli della storia parrocchiale di Philadelphia sia il contesto più ampio della storia cattolica italo-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268160036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tedeschi di Filadelfia: Dai coloni agli stranieri nemici - Philadelphia's Germans: From Colonial...
Questo libro esamina la vita sociale, culturale e...
I tedeschi di Filadelfia: Dai coloni agli stranieri nemici - Philadelphia's Germans: From Colonial Settlers to Enemy Aliens
Little Italy nella Grande Guerra: gli italiani di Philadelphia sul campo di battaglia e sul fronte...
La Grande Guerra ha messo alla prova tutti coloro...
Little Italy nella Grande Guerra: gli italiani di Philadelphia sul campo di battaglia e sul fronte interno - Little Italy in the Great War: Philadelphia's Italians on the Battlefield and Home Front
Prete, parrocchia e popolo: Salvare la fede nella Little Italy di Philadelphia - Priest, Parish, and...
Dal punto di vista della sociologia storica,...
Prete, parrocchia e popolo: Salvare la fede nella Little Italy di Philadelphia - Priest, Parish, and People: Saving the Faith in Philadelphia's Little Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)