Presupposing God: Theological Epistemology in Immanuel Kant's Transcendental Idealism and Karl Barth's Theology
È ampiamente riconosciuto che Immanuel Kant è stato una delle più importanti influenze intellettuali di Karl Barth, ma come e in che misura questo sia vero rimane una questione aperta.
In Presupporre Dio, Robert Hand dimostra una profonda coerenza tra le epistemologie teologiche di Kant e di Barth, tenendo conto di questa questione. Dopo aver sostenuto una serie di enfasi positive nella filosofia critica e nell'epistemologia religiosa di Kant, in dialogo con i moderni studi su Kant, Presupposing God dimostra come queste enfasi siano state oscurate nella ricezione di Kant nei decenni tra Kant e Barth, per poi esplorare le condizioni intellettuali in cui Barth ha incontrato Kant per la prima volta.
L'argomentazione procede mostrando come Barth abbia lottato con queste diverse interpretazioni e abbia continuato a utilizzare Kant con maggiore raffinatezza man mano che il suo pensiero si sviluppava attraverso i commentari romani, Anselmo e la Dogmatica ecclesiastica. Presupporre Dio suggerisce che Kant può essere una risorsa per la teologia, piuttosto che un ostacolo come spesso viene considerato, e che Barth è uno dei migliori esempi disponibili di questo nella pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)