Prestazioni umane sul ponte di volo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Prestazioni umane sul ponte di volo (Don Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano il libro altamente informativo e ben scritto, incentrato sui fattori umani e sulla psicologia dell'aviazione. L'autore fornisce preziosi approfondimenti sulle dinamiche dell'equipaggio e sulle questioni sistemiche che riguardano la gestione degli errori in aviazione.

Vantaggi:

Ottime conoscenze specialistiche, lettura obbligatoria per i professionisti dell'aviazione, approfondimenti preziosi sulle dinamiche dei membri dell'equipaggio, ben dettagliati e coinvolgenti, concetti applicabili per la prevenzione degli incidenti, qualità eccellente.

Svantaggi:

L'autore potrebbe attribuire troppe colpe al sistema piuttosto che bilanciare la responsabilità con i piloti, cosa che alcuni lettori trovano un po' unilaterale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Performance on the Flight Deck

Contenuto del libro:

Con un approccio integrato e sistemico, questo libro descrive le interrelazioni tra le varie aree di applicazione dei fattori umani, riconoscendo che il contributo umano al funzionamento di un aereo di linea non può essere classificato in modo univoco. La relazione tra aree quali la selezione dei piloti, l'addestramento, la progettazione della cabina di pilotaggio e la gestione della sicurezza è continuamente sottolineata nel libro.

Il libro afferma inoltre l'aspetto positivo del fattore umano nell'aviazione - il contributo positivo che può dare all'industria - ed evita di porre eccessivamente l'accento sui casi in cui la componente umana fallisce. Il libro è suddiviso in quattro parti principali. La prima parte descrive la base scientifica, con capitoli sull'elaborazione delle informazioni umane, il carico di lavoro, la consapevolezza della situazione, il processo decisionale, l'errore e le differenze individuali.

La seconda parte del libro esamina l'uomo nel sistema, con capitoli sulla selezione dei piloti, la simulazione e l'addestramento, lo stress, la fatica e l'alcol e i fattori di stress ambientale. La terza parte esamina più da vicino la macchina (l'aeromobile), iniziando con un esame del design dei display della cabina di pilotaggio, seguito da capitoli sul controllo dell'aeromobile, sull'automazione della cabina di pilotaggio e sull'HCI in cabina di pilotaggio.

La quarta parte completa il volume con una considerazione dei problemi di gestione della sicurezza, sia in cabina di pilotaggio che in tutta la compagnia aerea; il capitolo finale di questa sezione esamina i fattori umani per l'investigazione di incidenti e inconvenienti. Il libro è destinato ai professionisti dell'industria aeronautica, sia in cabina di pilotaggio che altrove, agli studenti post-laurea e ai ricercatori che lavorano nel settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409423386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida all'avventura del Colorado - Colorado Bucket List Adventure Guide
Esplorare il Colorado: A Guide to over 100 Must-See Destinations in Colorado to Hit...
Guida all'avventura del Colorado - Colorado Bucket List Adventure Guide
Prestazioni umane sul ponte di volo - Human Performance on the Flight Deck
Con un approccio integrato e sistemico, questo libro descrive le interrelazioni tra...
Prestazioni umane sul ponte di volo - Human Performance on the Flight Deck
Scrivere documenti di ricerca sui fattori umani: Una guida - Writing Human Factors Research Papers:...
Scrivere articoli di alta qualità adatti alla...
Scrivere documenti di ricerca sui fattori umani: Una guida - Writing Human Factors Research Papers: A Guidebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)