Prestazioni economiche

Prestazioni economiche (M. Andersen Torben)

Titolo originale:

Economic Performance

Contenuto del libro:

I Paesi nordici si distinguono nel confronto internazionale per avere un tenore di vita elevato e una bassa disuguaglianza. Lo stato sociale è esteso, il settore pubblico è ampio e la pressione fiscale è elevata.

Come mai i Paesi nordici, essendo piccoli e altamente globalizzati, sono riusciti a ottenere risultati economici così favorevoli? Il modello di welfare nordico poggia su due pilastri: la rete di sicurezza sociale, che offre una compensazione del reddito alla maggior parte di coloro che non sono in grado di mantenersi da soli, e la fornitura a tutti di servizi di welfare come l'istruzione, l'assistenza all'infanzia e la sanità. Due fattori chiave sono fondamentali per la performance economica dei Paesi nordici. In primo luogo, lo Stato sociale non è passivo, ma attivo nel migliorare le opportunità di partecipazione al mercato del lavoro di tutti, garantendo che abbiano le qualifiche necessarie e che siano attivamente alla ricerca di un lavoro.

In secondo luogo, mentre il settore pubblico è ampio, il settore privato è liberale come in molti Paesi con un settore pubblico più snello.

La preoccupazione e la comprensione dell'importanza della competitività internazionale influenzano pesantemente le politiche. Il modello di welfare nordico può essere caratterizzato anche come modello occupazionale.

La base per gli alti livelli di reddito e la bassa disuguaglianza di reddito è costituita da un alto tasso di occupazione e da pochi lavoratori poveri. Alti livelli di occupazione sono fondamentali anche per la sostenibilità finanziaria del modello di welfare. Se l'occupazione è bassa, le entrate fiscali diminuiscono e le spese sociali aumentano; la sostenibilità del modello dipende quindi dal mantenimento di alti livelli di occupazione.

La prima parte di questo libro delinea la struttura del modello nordico e mette in evidenza i fattori importanti per comprendere la performance economica del modello. La seconda parte esamina aree politiche specifiche, con particolare attenzione alle esperienze della Danimarca: politiche del mercato del lavoro (flessicurezza), sistemi pensionistici e preparazione all'invecchiamento della popolazione. Vengono inoltre affrontate le sfide derivanti dalle nuove tecnologie e dalla globalizzazione.

Il libro si conclude discutendo le lezioni apprese dalle esperienze nordiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788772193274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prestazioni economiche - Economic Performance
I Paesi nordici si distinguono nel confronto internazionale per avere un tenore di vita elevato e una bassa...
Prestazioni economiche - Economic Performance
Il sistema pensionistico danese: Design, performance e sfide - The Danish Pension System: Design,...
La necessità di una riforma delle pensioni è...
Il sistema pensionistico danese: Design, performance e sfide - The Danish Pension System: Design, Performance, and Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)