Prestazioni di resistenza nello sport: Teoria e interventi psicologici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Prestazioni di resistenza nello sport: Teoria e interventi psicologici (Carla Meijen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della psicologia alla base degli sport di resistenza, fornendo una raccolta di ricerche e approfondimenti accademici e approfondendo le applicazioni pratiche per atleti e allenatori. Si rivolge a lettori con un forte interesse per gli aspetti accademici delle prestazioni di resistenza, anche se alcuni potrebbero trovarlo denso e privo di consigli pratici diretti.

Vantaggi:

Fornisce una visione eccezionale della psicologia degli atleti di resistenza.
Contiene preziosi riferimenti alla ricerca e contenuti accademici per una comprensione approfondita.
Offre potenziali spunti e idee per approcci di coaching e self-coaching legati alla resistenza.
I grafici inclusi sono facili da leggere rispetto a molti libri Kindle.

Svantaggi:

Il libro è fortemente accademico e potrebbe non piacere a chi cerca consigli pratici e veloci.
Richiede di passare in rassegna molti dettagli per trovare consigli praticabili.
Può risultare eccessivamente denso e complesso per i lettori profani che sono meno interessati ai contenuti orientati alla ricerca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endurance Performance in Sport: Psychological Theory and Interventions

Contenuto del libro:

Gli atleti che partecipano a tutti i livelli di prestazioni di endurance possono capire l'impatto dei fattori psicologici. Che si tratti di motivazione, fiducia in se stessi, nervosismo prima di una gara, dolore indotto dall'esercizio, rispetto di una strategia di ritmo o pensieri su cui concentrarsi, sono numerosi i fattori psicologici che possono influenzare le prestazioni di resistenza.

Riunendo esperti del settore provenienti da tutto il mondo, questo è il primo testo a fornire una panoramica dettagliata della psicologia delle prestazioni di resistenza, con un focus sulla ricerca e sull'applicazione, esaminando sia i principali modelli teorici sia il modo in cui gli interventi possono sostenere l'efficacia e il benessere dell'atleta. Gli autori esaminano i processi normativi relativi al dolore, al processo decisionale, alla fiducia in se stessi, alle emozioni e alla metacognizione, prima di esaminare una serie di strategie cognitive, tra cui l'uso di immagini, obiettivi, discorsi su se stessi e tecniche di mindfulness. Con una sezione finale del libro che delinea le questioni relative alla salute mentale che sono rilevanti per le prestazioni di resistenza, il libro dimostra che il futuro della ricerca e dell'applicazione della teoria psicologica nelle prestazioni di resistenza nello sport è luminoso e fiorente.

Rivolto a ricercatori, studenti, allenatori e atleti stessi, è una lettura essenziale per chiunque voglia capire meglio come la nostra mente sperimenta la resistenza nelle arene di prestazione e quali tecniche psicologiche possono essere utilizzate per renderci più efficienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138053212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prestazioni di resistenza nello sport: Teoria e interventi psicologici - Endurance Performance in...
Gli atleti che partecipano a tutti i livelli di...
Prestazioni di resistenza nello sport: Teoria e interventi psicologici - Endurance Performance in Sport: Psychological Theory and Interventions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)