Pressione demografica e adattamento culturale

Pressione demografica e adattamento culturale (Deane Abernethy Virginia)

Titolo originale:

Population Pressure and Cultural Adjustment

Contenuto del libro:

Integrando ricerche di antropologia, biologia e storia, questo libro provocatorio e brillante propone una teoria dell'equilibrio demografico. L'ipotesi dell'autore è che gli esseri umani, come molte altre specie, siano in grado di adeguare il proprio numero di abitanti alla capacità di carico dell'ambiente. Abernethy sottolinea che, in risposta alla percezione della scarsità o dell'abbondanza delle risorse, i valori, le credenze e i modelli comportamentali mediati culturalmente vengono modificati in modo da aumentare o diminuire i tassi di crescita della popolazione.

In questo modo, Abernethy si spinge oltre i dibattiti ideologici che hanno affossato il campo della politica e della popolazione. Nel tempo e nello spazio del mondo reale, gli aggiustamenti culturali che bilanciano la popolazione e le risorse avvengono per un lungo periodo in ambienti relativamente stabili o conosciuti. Questi aggiustamenti operano anche in processi che coinvolgono i progressi tecnologici che sembrano aumentare la capacità di carico, e che di solito agiscono per sostenere e supportare la crescita della popolazione in una determinata area.

Nella sua nuova introduzione a questa prima edizione in brossura, Abernethy mostra come molti dei cambiamenti culturali previsti dal libro nel 1979 si siano realizzati. L'autrice descrive in dettaglio un complesso di comportamenti che favoriscono stili di vita da single o famiglie di dimensioni ridotte e che hanno contribuito a ridurre i tassi di fertilità tra i nativi americani, mentre i tassi di fertilità tra gli immigrati continuano a salire.

Population Pressure and Cultural Adjustment non è un semplice slogan teorico, ma analizza un ricco insieme di situazioni culturali diverse in cui questo processo omeostatico è stato interrotto o interrotto. Spesso, l'interruzione avviene in seguito all'infusione di sistemi di valori stranieri e di nuove forme di innovazione tecnologica, oppure quando confini sociali molto permeabili portano all'importazione di risorse di cui la popolazione ospitante non apprezza appieno i limiti e le conseguenze. Questo lavoro sarà inevitabilmente controverso per le sue implicazioni sui limiti e sulle potenzialità delle politiche pubbliche sia nelle società avanzate che in quelle sottosviluppate.

Virginia Deane Abernethy è professore emerito di Antropologia psichiatrica presso la Vanderbilt University School of Medicine. È autrice di Population Politics, con un'introduzione di Garrett Hardin, pubblicato da Transaction Publishers nel 2000.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412804592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pressione demografica e adattamento culturale - Population Pressure and Cultural...
Integrando ricerche di antropologia, biologia e storia,...
Pressione demografica e adattamento culturale - Population Pressure and Cultural Adjustment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)