Presidenti statunitensi e interventi in America Latina: Perseguire il cambiamento di regime nella Guerra Fredda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Presidenti statunitensi e interventi in America Latina: Perseguire il cambiamento di regime nella Guerra Fredda (Michael Grow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

U.S. Presidents and Latin American Interventions: Pursuing Regime Change in the Cold War

Contenuto del libro:

Lyndon Johnson invase la Repubblica Dominicana. Richard Nixon sponsorizzò un tentativo di colpo di Stato in Cile. Ronald Reagan ha condotto una guerra segreta in Nicaragua. Quasi una dozzina di volte, durante la Guerra Fredda, i presidenti americani hanno distolto la loro attenzione dallo stallo con l'Unione Sovietica per intervenire negli affari dell'America Latina. In ogni caso, è stato dichiarato che era in gioco la sicurezza degli Stati Uniti, ma, come dimostra Michael Grow, queste azioni avevano più a che fare con la flessione dei muscoli presidenziali che con la risposta a un pericolo imminente.

Dal rovesciamento di Arbenz in Guatemala da parte di Eisenhower nel 1954 al rovesciamento di Noriega a Panama da parte di Bush nel 1989, Grow analizza da vicino otto importanti casi di intervento degli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, offrendo nuove interpretazioni del perché si sono verificati e del loro significato. I casi di studio includono anche il fiasco della Baia dei Porci, l'invasione di Grenada da parte di Reagan nel 1983 e il poco conosciuto intervento di JFK del 1963 contro il governo di Cheddi Jagan nella Guyana britannica.

Grow sostiene che non sono state le minacce alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti o gli interessi economici in pericolo a spingere i presidenti a lanciare questi interventi. Piuttosto, ogni intervento faceva parte di una simbolica partita a scacchi geopolitica in cui la Casa Bianca cercava di proiettare un'immagine di forza schiacciante al pubblico in patria e all'estero, al fine di preservare la credibilità nazionale e presidenziale. Come rivela anche Grow, questo impulso fu regolarmente rafforzato dalle élite latinoamericane locali - come gli uomini d'affari cileni o i politici panamensi dell'opposizione - che promossero attivamente l'intervento nel proprio interesse personale.

Il forte lamento di LBJ - "Cosa possiamo fare in Vietnam se non possiamo ripulire la Repubblica Dominicana? " - rifletteva quanto i nostri presidenti fossero preoccupati di dimostrare che gli Stati Uniti non erano una tigre di carta e che loro stessi erano leader impavidi e forti. Meticolosamente argomentata e provocatoria, l'audace reinterpretazione di Grow della storia della Guerra Fredda dimostra che questa particolare preoccupazione per la credibilità è stata al centro dell'approccio dei nostri presidenti alle relazioni estere, in particolare a quelle con i nostri vicini latinoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700618880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presidenti statunitensi e interventi in America Latina: Perseguire il cambiamento di regime nella...
Lyndon Johnson invase la Repubblica Dominicana...
Presidenti statunitensi e interventi in America Latina: Perseguire il cambiamento di regime nella Guerra Fredda - U.S. Presidents and Latin American Interventions: Pursuing Regime Change in the Cold War
John Grow di Ipswich, Massachusetts e alcuni dei suoi discendenti: Una famiglia della classe media...
Questa storia familiare coinvolgente e di grande...
John Grow di Ipswich, Massachusetts e alcuni dei suoi discendenti: Una famiglia della classe media in un contesto sociale ed economico dal XVII secolo al periodo precedente. - John Grow of Ipswich, Massachusetts and Some of His Descendants: A Middle-Class Family in Social and Economic Context from the 17th Century to the Pre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)