Presi in ostaggio: La crisi degli ostaggi in Iran e il primo incontro dell'America con l'Islam radicale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Presi in ostaggio: La crisi degli ostaggi in Iran e il primo incontro dell'America con l'Islam radicale (David Farber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ben documentata e coinvolgente della crisi degli ostaggi iraniani, del suo contesto storico e delle implicazioni della politica estera statunitense tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità, che rende le questioni complesse comprensibili a un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per la mancanza di profondità in alcune aree della storia iraniana e per l'eccessiva attenzione alla storia politica degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben documentato, scritto in modo chiaro e conciso, narrazione coinvolgente, informazioni sulla politica estera degli Stati Uniti e sul suo contesto. Consigliato sia ai lettori generici sia come lettura obbligatoria per i corsi. Semplifica efficacemente argomenti complessi e include un'interessante visione olistica degli anni Settanta.

Svantaggi:

Criticato perché contiene errori informativi e manca di profondità nella comprensione della cultura e dell'identità iraniana. Alcuni lettori ritengono che si concentri troppo sulla storia degli Stati Uniti, fornendo una copertura insufficiente dell'Iran e del Medio Oriente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taken Hostage: The Iran Hostage Crisis and America's First Encounter with Radical Islam

Contenuto del libro:

Il 4 novembre 1979, militanti iraniani assaltarono l'ambasciata degli Stati Uniti a Teheran e fecero prigionieri sessantasei americani. Iniziò così la crisi degli ostaggi iraniani, una vicenda che affascinò l'opinione pubblica americana per 444 giorni e segnò il primo confronto dell'America con le forze dell'Islam radicale. Utilizzando centinaia di documenti governativi declassificati di recente, lo storico David Farber getta per la prima volta uno sguardo approfondito sulla crisi degli ostaggi, esaminandone le lezioni per la contemporanea guerra al terrorismo dell'America.

A differenza di altre storie sull'argomento, la narrazione vivida e incalzante di Farber guarda oltre le circostanze quotidiane della crisi, utilizzando gli eventi che hanno preceduto la prova come mezzo per comprenderla. Il libro dipinge un ritratto degli anni Settanta negli Stati Uniti come un'epoca di aspettative fallite in una nazione afflitta da incertezza e ansia. Rivela un governo americano mal preparato alla caduta dello Scià dell'Iran e incapace di fare i conti con l'Ayatollah Khomeini e i suoi militanti islamici.

Il resoconto di Farber è ricco di nuove intuizioni sui protagonisti della crisi: Khomeini emerge come un astuto stratega, dedito esclusivamente alla creazione di uno Stato islamico. Gli studenti-capitani americani appaiono come giovani tutt'altro che organizzati, che si sono preparati solo per un sit-in simbolico con una scorta di cibo di soli tre giorni. Il capo del telegiornale della ABC Roone Arledge, appena insediatosi e desideroso di ascolti, viene citato come catalizzatore critico nell'elevare gli ostaggi allo status di causa c l bre.

In tutto il libro emergono inquietanti parallelismi con l'attuale crisi del terrorismo. Allora come oggi, dimostra Farber, i politici non riuscirono a cogliere la profondità della rabbia che i fondamentalisti islamici nutrivano nei confronti degli Stati Uniti e gli americani liquidarono le minacce dei gruppi terroristici come crociate di pazzi inefficaci.

Presi in ostaggio è una storia puntuale e rivelatrice del primo impegno dell'America con il terrorismo e il fondamentalismo islamico, che ci ricorda in modo agghiacciante che il passato è solo un prologo.

-- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691127590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta del conservatorismo americano moderno: Breve storia - The Rise and Fall of...
The Rise and Fall of Modern American Conservatism...
L'ascesa e la caduta del conservatorismo americano moderno: Breve storia - The Rise and Fall of Modern American Conservatism: A Short History
Presi in ostaggio: La crisi degli ostaggi in Iran e il primo incontro dell'America con l'Islam...
Il 4 novembre 1979, militanti iraniani assaltarono...
Presi in ostaggio: La crisi degli ostaggi in Iran e il primo incontro dell'America con l'Islam radicale - Taken Hostage: The Iran Hostage Crisis and America's First Encounter with Radical Islam
La guerra alla droga: Una storia - The War on Drugs: A History
Uno sguardo rivelatore sulla storia e l'eredità della guerra alle droghe .Cinquant'anni dopo che...
La guerra alla droga: Una storia - The War on Drugs: A History
La guerra alle droghe: Una storia - The War on Drugs: A History
Uno sguardo rivelatore sulla storia e l'eredità della "guerra alla droga" .Cinquant'anni dopo...
La guerra alle droghe: Una storia - The War on Drugs: A History
Chicago '68
Divertente e scrupolosamente studiato, Chicago '68 ricostruisce la Convention democratica del 1968 a Chicago, un momento epocale nella storia culturale e politica americana...
Chicago '68
Tutti dovrebbero essere ricchi: la vita e i tempi di John J. Raskob, capitalista - Everybody Ought...
Oggi il credito al consumo, le stock option dei...
Tutti dovrebbero essere ricchi: la vita e i tempi di John J. Raskob, capitalista - Everybody Ought to Be Rich: The Life and Times of John J. Raskob, Capitalist
Crack: La cocaina rock, il capitalismo di strada e il decennio dell'avidità - Crack: Rock Cocaine,...
Crack racconta la storia dei giovani che hanno...
Crack: La cocaina rock, il capitalismo di strada e il decennio dell'avidità - Crack: Rock Cocaine, Street Capitalism, and the Decade of Greed
L'età dei grandi sogni: L'America degli anni '60 - The Age of Great Dreams: America in the...
In questo libro, David Farber fonda la nostra...
L'età dei grandi sogni: L'America degli anni '60 - The Age of Great Dreams: America in the 1960s
La guida Columbia all'America degli anni '60 - The Columbia Guide to America in the 1960s
Grazie a fatti interessanti, statistiche e confronti...
La guida Columbia all'America degli anni '60 - The Columbia Guide to America in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)