Preservare l'eredità miliardaria delle HBCU: diritto internazionale, autodeterminazione e diritto alle istituzioni

Preservare l'eredità miliardaria delle HBCU: diritto internazionale, autodeterminazione e diritto alle istituzioni (American Minorities International Human)

Titolo originale:

Preserving HBCUs' Billion Dollar Legacy: International Law, Self-Determination and the Right to Institutions

Contenuto del libro:

Le HBCU rappresentano la storica istituzionalizzazione statunitense dell'istruzione superiore afroamericana. Sebbene durante il periodo dei diritti civili gli Stati Uniti abbiano eliminato la segregazione de jure sostituendola con l'uguaglianza di fronte alla legge, hanno comunque continuato a riconoscere e finanziare le HBCU come un diritto degli afroamericani, in linea con i desideri del popolo afroamericano e delle sue organizzazioni. Questo è anche in linea con il diritto internazionale delle minoranze afroamericane alle istituzioni. Le HBCU hanno svolto un ruolo significativo nella formazione dei settori professionali afroamericani e nella vitalità economica delle comunità afroamericane in cui sono situate. Tuttavia, le recenti politiche del governo statunitense, intraprese senza consultare la leadership afroamericana e delle HBCU, hanno avuto un impatto sproporzionato sulla sopravvivenza di queste istituzioni. Anche le decisioni della Corte Suprema hanno giocato un ruolo negativo.

Questo libro rappresenta gli sforzi compiuti dall'IHRAAM nel 2014-2015 per contestualizzare la lotta per salvare le HBCU nel contesto del diritto internazionale delle minoranze alle istituzioni e per stimolare il dibattito e la discussione all'interno della comunità HBCU e afroamericana, così come all'interno del governo e della comunità internazionale, sul valore e l'applicabilità delle norme internazionali quando si cerca di risolvere la posizione tuttora sproporzionatamente negativa degli afroamericani negli indicatori sociali che misurano il benessere - nonostante abbiano ottenuto diritti civili de jure per quasi mezzo secolo. A tal fine, il 14 luglio 2014, l'IHRAAM ha sponsorizzato (insieme ai cosponsor 100 Black Men di Atlanta e Iota Phi Theta di Baltimora) un seminario su Empowering HBCUs e diritti umani internazionali, sempre con l'obiettivo di stimolare il dibattito all'interno delle comunità interessate. Il 14 settembre 2014, l'IHRAAM ha presentato un Rapporto alternativo al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, il cui esame periodico universale degli Stati Uniti in materia di diritti umani è previsto per l'11 maggio 2015. Il 7 maggio 2015, immediatamente prima, i delegati dell'IHRAAM hanno presentato una sessione collaterale al Palazzo delle Nazioni Unite intitolata "Empowering Black Colleges: International Law, African American Development and Self-Determination". Il 20 luglio 2015, i rappresentanti dell'IHRAAM sono stati invitati a Washington dagli Stati Uniti.

Dipartimento di Stato/Dipartimento dell'Istruzione per partecipare a una sessione del Municipio sulle questioni sollevate dall'UPR degli Stati Uniti in materia di istruzione. In quell'occasione è stato presentato il progetto dell'IHRAAM per la creazione di un organismo quasi governativo, l'Office of HBCU Development and International Cooperation (OHBCUD). Questo libro include i documenti primari dell'IHRAAM, oltre a raccogliere il pensiero di persone esterne all'IHRAAM, che cercano di salvare e potenziare le HBCU, e rappresenta le loro posizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986085369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preservare l'eredità miliardaria delle HBCU: diritto internazionale, autodeterminazione e diritto...
Le HBCU rappresentano la storica...
Preservare l'eredità miliardaria delle HBCU: diritto internazionale, autodeterminazione e diritto alle istituzioni - Preserving HBCUs' Billion Dollar Legacy: International Law, Self-Determination and the Right to Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)