Presenza terapeutica: Un approccio consapevole per una terapia efficace

Punteggio:   (4,5 su 5)

Presenza terapeutica: Un approccio consapevole per una terapia efficace (Shari Geller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni utenti lo hanno trovato molto prezioso e informativo, in particolare nel contesto della salute e del benessere. Altri ne hanno criticato la profondità e la ripetitività. Sembra essere un utile riferimento per gli studenti dei settori interessati, anche se alcuni ritengono che manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Approfondimento sugli ambienti di cura, lezioni preziose sull'interazione con i pazienti, utile riferimento per il coaching della salute e del benessere, ben scritto, consigliato per lo sviluppo professionale.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano deludente o semplicistico, considerato costoso, un po' superficiale per quanto riguarda i concetti di buddismo/mindfulness, contenuto ripetitivo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Therapeutic Presence: A Mindful Approach to Effective Therapy

Contenuto del libro:

La relazione terapeutica è essenziale per ottenere risultati positivi dalla psicoterapia. In questo libro, Shari M. Geller e Leslie S. Greenberg sostengono che la presenza terapeutica è la qualità fondamentale della relazione terapeutica e, quindi, della terapia efficace. La presenza terapeutica è lo stato di avere tutto se stesso nell'incontro con il cliente, essendo completamente nel momento su una molteplicità di livelli: fisicamente, emotivamente, cognitivamente e spiritualmente.

Geller e Greenberg presentano il loro modello di presenza terapeutica, basato su dati empirici, che integra tre aspetti del concetto: come i terapeuti si preparano alla presenza sia prima della seduta che nella vita generale, quali attività intraprendono i terapeuti quando sono terapeuticamente presenti e come si sente la presenza in seduta.

Gli autori forniscono anche una teoria della presenza terapeutica basata sulla ricerca e sulla saggezza clinica. Poiché la presenza è uno stato che si può imparare e coltivare con la pratica e l'impegno, gli autori infarciscono il libro di esercizi pratici ed esperienziali per coltivare la presenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433810602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presenza terapeutica: Un approccio consapevole per una terapia efficace - Therapeutic Presence: A...
La relazione terapeutica è essenziale per ottenere...
Presenza terapeutica: Un approccio consapevole per una terapia efficace - Therapeutic Presence: A Mindful Approach to Effective Therapy
Presenza terapeutica: Un approccio consapevole alle relazioni terapeutiche efficaci - Therapeutic...
Questa nuova edizione offre esercizi pratici e un...
Presenza terapeutica: Un approccio consapevole alle relazioni terapeutiche efficaci - Therapeutic Presence: A Mindful Approach to Effective Therapeutic Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)