Presenza sociale nell'apprendimento online: Prospettive multiple di pratica e ricerca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Presenza sociale nell'apprendimento online: Prospettive multiple di pratica e ricerca (L. Whiteside Aimee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Social Presence in Online Learning: Multiple Perspectives on Practice and Research

Contenuto del libro:

Pubblicato in associazione con The Online Learning Consortium.

La presenza sociale continua a emergere come un fattore chiave per il successo delle esperienze di apprendimento online e misto. È comunemente descritta come il grado di connessione tra i partecipanti online. La comprensione della presenza sociale - con le sue connessioni critiche con la costruzione della comunità, la fidelizzazione e i risultati dell'apprendimento - consente ai docenti e ai progettisti didattici di sostenere e coinvolgere meglio gli studenti. Questo volume, Presenza sociale nell'apprendimento online, affronta l'evoluzione della presenza sociale da tre prospettive distinte, delinea la ricerca in materia e si concentra sulle strategie pratiche che possono avere un impatto immediato sull'esperienza di insegnamento e apprendimento. Queste strategie includono la creazione di connessioni per costruire una comunità, l'applicazione di contenuti a situazioni autentiche, l'integrazione di un'attenta combinazione di strumenti e media, la valorizzazione di opportunità riflessive e interattive, la fornitura di un feedback precoce e continuo, la progettazione in funzione della valutazione e l'incoraggiamento di cambiamenti a piccoli passi. Poiché la soddisfazione e la motivazione degli studenti giocano un ruolo chiave nei tassi di retention e poiché una maggiore presenza sociale spesso porta a esperienze di apprendimento arricchite, è vantaggioso integrare consapevolmente la presenza sociale negli ambienti di apprendimento.

Social Presence in Online Learning riunisce eminenti studiosi del settore per distinguere tra tre diverse prospettive di presenza sociale e per affrontare il modo in cui questi punti di vista informano immediatamente la pratica. Questo importante volume:

-Fornisce una panoramica dell'evoluzione della presenza sociale, dei principali risultati della ricerca sulla presenza sociale e delle strategie pratiche che possono migliorare l'esperienza di apprendimento online e misto.

-Distingue tre prospettive distinte sulla presenza sociale e spiega le idee e i modelli che le informano.

-Esplora i modi specifici in cui la presenza sociale è correlata alla soddisfazione, al mantenimento e ai risultati dei corsi.

-Offre implicazioni pratiche e tecniche pronte all'uso, applicabili a diverse discipline.

-Introduce la ricerca attuale sulla presenza sociale da parte di importanti ricercatori del settore, con conseguenze dirette sulla pratica dell'apprendimento online e misto.

-Guarda alle direzioni future della presenza sociale.

Social Presence in Online Learning è adatto a professionisti, ricercatori e accademici coinvolti a qualsiasi livello nella progettazione di programmi di apprendimento online, nella progettazione di corsi, nell'istruzione, nel supporto e nella leadership, nonché a studenti laureati che studiano tecnologia educativa, apprendimento potenziato dalla tecnologia e apprendimento online e misto. Il libro riunisce molteplici prospettive sulla presenza sociale, provenienti dagli studiosi più influenti del settore, per contribuire a plasmare il futuro dell'apprendimento online e misto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620365090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presenza sociale nell'apprendimento online: Prospettive multiple di pratica e ricerca - Social...
Pubblicato in associazione con The Online Learning...
Presenza sociale nell'apprendimento online: Prospettive multiple di pratica e ricerca - Social Presence in Online Learning: Multiple Perspectives on Practice and Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)