Presenza e presente: Relazione e tempo nella terapia psicodinamica contemporanea

Presenza e presente: Relazione e tempo nella terapia psicodinamica contemporanea (Michael Stadter)

Titolo originale:

Presence and the Present: Relationship and Time in Contemporary Psychodynamic Therapy

Contenuto del libro:

Presenza e presente: Relationship and Time in Contemporary Psychodynamic Therapy offre i punti salienti appresi in quarant'anni di pratica e insegnamento dell'autore e applica la psicoterapia psicodinamica al clima della pratica contemporanea. Enfatizzando la relazione terapeutica e la dimensione del tempo, la discussione si basa sull'applicazione clinica.

Includendo più di cinquanta vignette e quattro presentazioni di casi estesi, l'autore decostruisce gli scambi di successo e gli errori. La parte I espone i temi e le componenti centrali di questa visione contemporanea della terapia dinamica, mentre la parte II esamina le applicazioni attuali. La prima parte inizia con una panoramica del nucleo (la relazione) e dei contorni (le caratteristiche) della terapia e di alcune delle sfide che i terapeuti devono affrontare oggi.

I dieci contorni discussi sono la cornice, l'unicità, il non sapere, i diversi tipi di conoscenza, la mentalizzazione, l'uso del sé da parte del terapeuta, gli obiettivi che vanno oltre il sollievo dei sintomi, l'integrazione con approcci non dinamici, l'integrazione con le neuroscienze e la ricerca sui risultati della terapia e, infine, l'uso del tempo e dello spazio. Dopo una discussione di questi dieci contorni, il libro riassume gli elementi relazionali basati sull'evidenza nella terapia e la solida ricerca empirica che dimostra l'efficacia della terapia dinamica, fornendo al contempo una panoramica teorica per i terapeuti che non hanno familiarità con la teoria psicodinamica.

Gli ultimi due capitoli della prima parte esaminano le complesse relazioni tra tempo, vita e psicoterapia e proseguono l'esplorazione della durata della terapia, del momento presente, della transitorietà, della terapia infinita e della cessazione. La seconda parte di Presenza e presente inizia con due capitoli sulla terapia del trauma. I capitoli 8 e 9 discutono i fenomeni del trauma e includono raccomandazioni pratiche e frequenti controtransferenze del terapeuta.

Il capitolo 10 si concentra sull'organizzazione dell'esperienza di sé attraverso le sensazioni corporee e offre un modello sfumato per comprendere gli elementi fisici dei transfert e dei controtransfert. Gli ultimi tre capitoli esplorano la terapia con le coppie che lottano con bambini adulti o adolescenti disturbati, integrano gli interventi cognitivo-comportamentali con l'approccio dinamico ed esaminano l'effetto frequente e chiave della vergogna nella psicoterapia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765706553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presenza e presente: Relazione e tempo nella terapia psicodinamica contemporanea - Presence and the...
Presenza e presente: Relationship and Time in...
Presenza e presente: Relazione e tempo nella terapia psicodinamica contemporanea - Presence and the Present: Relationship and Time in Contemporary Psychodynamic Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)