Presente e futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Bolivia

Presente e futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Bolivia (Cadima Paz Jorge Marcelo)

Titolo originale:

Present and Future of the United States-Bolivia Relations

Contenuto del libro:

La Bolivia è uno dei Paesi più poveri dell'America Latina. Tuttavia, ha una grande importanza geopolitica in Sudamerica per la sua posizione geografica al centro del continente e per il suo potenziale impatto sulla stabilità dell'intera regione. La Bolivia è stata per secoli uno dei Paesi con la più grande popolazione indigena dell'area. Quasi la metà della popolazione si identifica con i popoli nativi - principalmente gli Aymara e i Quechua - che considerano l'uso moderato della foglia di coca come un elemento sacro della loro cultura. Tuttavia, la foglia di coca viene utilizzata anche per la produzione di cocaina in Bolivia e in altri Paesi. Per molti anni, le relazioni politiche e diplomatiche tra Bolivia e Stati Uniti sono state dominate dai problemi posti dalla coltivazione e dall'uso della coca, escludendo altre preoccupazioni, probabilmente più importanti. Nel 2005, Evo Morales è stato democraticamente eletto Presidente della Bolivia. Il Presidente Morales proviene dalla provincia del Chapare, una zona caratterizzata dalla coltivazione della coca. Inoltre, il presidente Morales è salito alla ribalta politica dopo diversi anni di attività come leader delle associazioni di coltivatori di coca. Dopo l'insediamento, lo storico e tradizionale rapporto di cooperazione tra Bolivia e Stati Uniti ha subito una serie di battute d'arresto. Sono sorte tensioni sul suo approccio al problema della coca. Il governo statunitense ritiene che tutti i prodotti della coca siano destinati al traffico di droga.

Ignorando gli aspetti culturali e religiosi della cultura tradizionale boliviana. Al contrario, il governo boliviano sostiene che la coca è destinata principalmente al consumo tradizionale (ignorando le questioni legate alla droga). Le relazioni tra i due Paesi sono stressate da tempo.

Tuttavia, sebbene vi siano segni di riavvicinamento, esse rimangono segnate dalle percezioni e dalle politiche associate al problema della coca. Questa tesi offre raccomandazioni che potrebbero guidare le relazioni bilaterali in una direzione più fruttuosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249284871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presente e futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Bolivia - Present and Future of the United...
La Bolivia è uno dei Paesi più poveri dell'America...
Presente e futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Bolivia - Present and Future of the United States-Bolivia Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)