Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese (I. Karchmer Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e sul suo contesto storico, mescolando aneddoti personali e rigore accademico. È stato accolto con favore sia dai praticanti che dagli studenti, sottolineando l'autorevolezza dell'autore e la natura coinvolgente del materiale.

Vantaggi:

Materiale prezioso, informativo, aneddoti personali coinvolgenti dell'autore, buon contesto storico della MTC, attira l'interesse di operatori e studenti, migliora la comprensione dell'interazione tra MTC e medicina occidentale.

Svantaggi:

Non si tratta di una guida “how-to”, il che potrebbe limitare l'applicazione pratica per alcuni lettori; si concentra più sugli aspetti storici e teorici che sulla pratica diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prescriptions for Virtuosity: The Postcolonial Struggle of Chinese Medicine

Contenuto del libro:

Sebbene si ritenga che la medicina cinese sia una tradizione curativa senza tempo, l'incontro con la biomedicina moderna ha minacciato la sua stessa esistenza e ha portato a molti cambiamenti radicali. Prescriptions for Virtuosity racconta la storia di come i medici di medicina cinese hanno risposto al dominio globale della biomedicina e hanno sviluppato nuove forme di virtuosismo per mantenere la loro pratica clinica rilevante nella società cinese contemporanea.

Basato su un'ampia ricerca etnografica e storica, il libro documenta le strategie dei medici di medicina cinese per navigare nelle disuguaglianze di potere postcoloniali. I medici hanno seguito due linee d'azione apparentemente contraddittorie. In primo luogo, hanno enfatizzato le caratteristiche uniche "cinesi" della loro pratica, definendole contro i punti di forza percepiti della biomedicina e producendo una divisione ontologica tra i due sistemi medici. Queste opposizioni hanno inavvertitamente emarginato la medicina cinese, facendola sembrare appropriata per l'uso clinico solo quando mancano le soluzioni biomediche. In secondo luogo, i medici hanno trovato punti di convergenza per facilitare la fusione delle due pratiche mediche, producendo soluzioni innovative a problemi clinici difficili.

Prescriptions for Virtuosity esamina come la condizione postcoloniale possa generare non solo dominazione ma anche ibridazione. Karchmer mostra, ad esempio, come la metodologia clinica di "discriminazione dei modelli e determinazione del trattamento" bianzheng lunzhi, oggi celebrata come la quintessenza della medicina cinese, sia un'invenzione del XX secolo. Se sottoposto alle standardizzazioni istituzionali della pratica ospedaliera, il bianzheng lunzhi può portare a una forma impoverita di medicina. Ma nelle mani di medici virtuosi, diventa uno strumento dinamico per muoversi tra biomedicina e medicina cinese e creare nuove terapie innovative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823299836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese - Prescriptions for...
Sebbene si ritenga che la medicina cinese sia una...
Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese - Prescriptions for Virtuosity: The Postcolonial Struggle of Chinese Medicine
Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese - Prescriptions for...
Sebbene si ritenga che la medicina cinese sia una...
Prescrizioni per la virtuosità: La lotta postcoloniale della medicina cinese - Prescriptions for Virtuosity: The Postcolonial Struggle of Chinese Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)