Prescription for Pain: Come un medico un tempo promettente è diventato l'assassino del mulino a pillole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prescription for Pain: Come un medico un tempo promettente è diventato l'assassino del mulino a pillole (Philip Eil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prescription for Pain” di Philip Eil è una saggistica narrativa ben studiata e avvincente che racconta la storia di un medico coinvolto nell'epidemia di oppioidi, mescolando giornalismo investigativo e un'avvincente narrazione personale. I lettori lo trovano avvincente e informativo, che mette in luce il tragico impatto della crisi degli oppioidi.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
storia avvincente
ricerca approfondita
stile coinvolgente
ben ritmato e accessibile
bilancia la sensibilità con argomenti difficili
narrazione accattivante
collega in modo eloquente i molteplici fili della dipendenza, della medicina e dell'impatto sulla società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso una generale avversione per il genere true crime, che potrebbe influenzare il loro interesse iniziale; alcune recensioni suggeriscono che l'argomento può essere emotivamente pesante, in quanto tratta argomenti delicati come la dipendenza e la tragedia della crisi degli oppioidi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prescription for Pain: How a Once-Promising Doctor Became the Pill Mill Killer

Contenuto del libro:

Un'ossessiva indagine true crime su un bizzarro e improbabile colpevole, che sta scontando la pena più lunga dell'epidemia di oppioidi per prescrizioni illegali: quattro ergastoli.

Scritto nella tradizione di I'll Be Gone in the Dark e True Crime Addict, combina il ritratto straziante delle vittime dell'epidemia di Dopesick con l'esame dei suoi responsabili di Empire of Pain.

Questo esordio avvincente e propulsivo segue l'indagine di un giornalista, durata anni, su un vecchio compagno di classe del padre: l'ex vincitore del liceo Paul Volkman, che un tempo sembrava destinato alla grandezza dopo aver conseguito il dottorato e la laurea presso la prestigiosa Università di Chicago, ma che ora sta scontando quattro ergastoli consecutivi in una prigione federale dell'Arizona.

Volkman era la figura centrale di un'enorme "fabbrica di pillole" nel sud dell'Ohio. Le sue cliniche del dolore accettavano solo contanti, impiegavano guardie armate e distribuivano una marea di antidolorifici oppioidi e altre sostanze controllate. Per quasi tre anni, Volkman è rimasto in attività nonostante le incursioni delle forze dell'ordine e le denunce dei familiari dei pazienti. Alla fine i procuratori lo collegheranno alla morte per overdose di 13 pazienti, anche se gli investigatori hanno esplorato i suoi legami con almeno altri 20 decessi.

Questo libro innovativo si basa su 12 anni di corrispondenza e interviste con Volkman. Eil ha anche viaggiato in 19 Stati, ha intervistato più di 150 persone e ha intentato una causa per il Freedom of Information Act contro la Drug Enforcement Administration che ha portato alla pubblicazione di quasi 20.000 pagine di prove processuali.

L'epidemia americana di oppioidi è, come questo libro, una vera storia di cronaca nera. Attraverso la storia di questo medico, un'epoca di tragedie insondabili viene ridotta a una tangibile, e devastante, scala umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586423827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prescription for Pain: Come un medico un tempo promettente è diventato l'assassino del mulino a...
Un'ossessiva indagine true crime su un bizzarro e...
Prescription for Pain: Come un medico un tempo promettente è diventato l'assassino del mulino a pillole - Prescription for Pain: How a Once-Promising Doctor Became the Pill Mill Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)