Presbiterianesimo inglese, 1590-1640

Punteggio:   (4,7 su 5)

Presbiterianesimo inglese, 1590-1640 (Polly Ha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva accademica sul presbiterianesimo inglese tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, anche se alcuni lettori ritengono che alcune figure chiave siano state trascurate.

Vantaggi:

Fornisce una trattazione accademica del presbiterianesimo inglese, spesso ignorato. Prezioso per la ricerca storica, in particolare nel contesto del XVII secolo.

Svantaggi:

Assenza di figure importanti come il reverendo Richard Denton nelle discussioni, che secondo alcuni lettori diminuisce la comprensione contestuale dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

English Presbyterianism, 1590-1640

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'interpretazione alternativa dell'Inghilterra prima della Guerra Civile, mettendo in discussione la narrazione standard secondo cui il presbiterianesimo inglese fu estinto con successo dalla fine del XVI secolo fino alla sua importante rinascita pubblica durante la Guerra Civile inglese. Fin dalla loro comparsa negli anni '70 del XV secolo, i presbiteriani inglesi rappresentarono una minaccia per la Chiesa d'Inghilterra e, nel 1592, la corona inglese arrestò i leader del movimento presbiteriano.

Ha dimostra che, durante il mezzo secolo di apparente silenzio che seguì, i presbiteri inglesi rimasero continuamente attivi. Fecero uno sforzo concertato, ad esempio, per costruire un'alleanza con i comuni avvocati contro l'autorità episcopale.

Ma cercarono anche di dimostrare la compatibilità del loro governo ecclesiastico con la supremazia reale. Si agitarono per un'ulteriore riforma della Chiesa d'Inghilterra, ma all'inizio del XVII secolo avevano contribuito alla nascita dell'"indipendentismo" e agli appelli puritani a visioni neoromane della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804759878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presbiterianesimo inglese, 1590-1640 - English Presbyterianism, 1590-1640
Questo libro offre un'interpretazione alternativa dell'Inghilterra prima della Guerra...
Presbiterianesimo inglese, 1590-1640 - English Presbyterianism, 1590-1640
I Puritani sull'indipendenza: Il primo esame, la difesa e il secondo esame - The Puritans on...
I Puritani sull'indipendenza" fa luce sulla nascita di...
I Puritani sull'indipendenza: Il primo esame, la difesa e il secondo esame - The Puritans on Independence: The First Examination, Defence, and Second Examination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)