Prendo quello che prende lei: Come i tre film iconici di Nora Ephron hanno salvato la commedia romantica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prendo quello che prende lei: Come i tre film iconici di Nora Ephron hanno salvato la commedia romantica (Erin Carlson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I'll Have What She's Having” di Erin Carlson è un'esplorazione dettagliata delle commedie romantiche più amate di Nora Ephron, vale a dire ‘When Harry Met Sally’, ‘Sleepless in Seattle’ e ‘You've Got Mail’. Il libro mescola aneddoti personali, storie di produzione e temi di amore e amicizia, fornendo un ricco omaggio all'eredità cinematografica della Ephron. Mentre molti lettori apprezzano la profondità della ricerca e l'acutezza dei commenti, altri trovano la scrittura disarticolata ed eccessivamente concentrata sulle minuzie.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e spiritosa che rispecchia lo stile della stessa Ephron.
Ricerca approfondita con approfondimenti dietro le quinte grazie a numerose interviste.
Ricca esplorazione dei temi dei film della Ephron, tra cui l'amicizia e l'amore moderno.
Una visione equilibrata che riconosce sia il talento della Ephron che le sue critiche, rendendolo un tributo ricco di sfumature.
Si rivolge fortemente ai fan del genere commedia romantica e del lavoro della Ephron.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione disarticolata e difficile da seguire.
L'uso massiccio di citazioni e interviste può sopraffare e confondere i lettori.
Non è consigliato a chi non ha familiarità con i film della Ephron, limitando così il suo pubblico.
La mancanza di approfondimento sugli aspetti non cinematografici della vita e del lavoro della Ephron può deludere alcuni.
Alcuni lettori ritengono che il libro non affronti appieno il suo sottotitolo relativo all'impatto dei film della Ephron sul genere.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'll Have What She's Having: How Nora Ephron's Three Iconic Films Saved the Romantic Comedy

Contenuto del libro:

Uno sguardo dietro le quinte alla realizzazione della venerata trilogia di Nora Ephron - Quando Harry ti presento Sally, C'è posta per te e Insonnia d'amore - che ha riportato alla ribalta le commedie romantiche, e un ritratto intimo dell'amata scrittrice/regista che ha ispirato una generazione di donne di Hollywood, da Mindy Kaling a Lena Dunham.

In I'll Have What She's Having la giornalista di spettacolo Erin Carlson racconta la storia della vera Nora Ephron e di come ha reinventato la commedia romantica attraverso il suo trio di classici istantanei. Con un cast di volti famosi, tra cui Rob Reiner, Tom Hanks, Meg Ryan e Billy Crystal, la Carlson accompagna i lettori in un viaggio divertente e rivelatore nella New York della Ephron, dove la realtà passava in secondo piano rispetto al romanticismo e la Ephron - che sapeva sempre cosa voleva e come lo voleva - dominava il set con un'attenzione ai dettagli che faceva sentire i suoi attori al sicuro ma a volte esasperava i membri della troupe.

Lungo il percorso, Carlson esamina come la Ephron abbia cercato nel cinema le risposte alle domande che affliggevano la sua stessa vita sentimentale e come abbia ritrovato la fiducia nell'amore dopo un fidanzamento rotto e due matrimoni falliti. Carlson esplora anche innumerevoli altre domande che i fan della Ephron si sono posti: Cosa ha spinto Reiner a uscire dalla sua depressione da scapolo durante la lavorazione di When Harry Met Sally? Perché la Ryan, una comica di talento intrappolata nel corpo di una principessa delle favole, non era la prima scelta per il ruolo? Dopo che lei e Hanks hanno rifiutato separatamente di interpretare Kathleen Kelly di Mail e Sam Baldwin di Sleepless, cosa ha fatto cambiare loro idea? E forse la cosa più importante: Cosa ci faceva Dave Chappelle... in dolcevita? Ritratto intimo di una delle registe più iconiche d'America e sguardo dietro le quinte dei suoi successi più importanti, I'll Have What She's Having è un vivido resoconto dei giorni e delle notti in cui la Ephron, insieme a cinici collaboratori assortiti, imparò a mostrare il suo cuore sullo schermo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316353892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queen Meryl: I ruoli iconici, le gesta eroiche e la vita leggendaria di Meryl Streep - Queen Meryl:...
Un ritratto accattivante e stimolante della...
Queen Meryl: I ruoli iconici, le gesta eroiche e la vita leggendaria di Meryl Streep - Queen Meryl: The Iconic Roles, Heroic Deeds, and Legendary Life of Meryl Streep
Prendo quello che prende lei: Come i tre film iconici di Nora Ephron hanno salvato la commedia...
Uno sguardo dietro le quinte alla realizzazione...
Prendo quello che prende lei: Come i tre film iconici di Nora Ephron hanno salvato la commedia romantica - I'll Have What She's Having: How Nora Ephron's Three Iconic Films Saved the Romantic Comedy
Non si piange nel baseball: The Inside Story of a League of Their Own: Grandi stelle, drammi in...
La storia interna di A League of Their Own - uno...
Non si piange nel baseball: The Inside Story of a League of Their Own: Grandi stelle, drammi in panchina e un fuoricampo per Hollywood - No Crying in Baseball: The Inside Story of a League of Their Own: Big Stars, Dugout Drama, and a Home Run for Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)