Prendila, è tua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prendila, è tua (Eva-Lynn Jagoe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Take Her, She's Yours

Contenuto del libro:

Diciamo: tu mi appartieni o io ti appartengo. Ma è possibile essere posseduti da altri? E possiamo mai possedere noi stessi? In questo racconto crudo e intimo, Eva-Lynn Jagoe fonde il memoir con la teoria critica e racconta il disfacimento di tutto ciò che pensava di sapere sull'autostima, sulle relazioni e sul desiderio.

Attraverso la storia di un'educazione in una famiglia patriarcale spagnola e americana, di un rapporto dissociato e doloroso con gli uomini e il potere, di un matrimonio caotico e di un divorzio, l'autrice interroga la fantasia distruttiva dell'individualismo possessivo che permea la nostra psiche e le nostre aspettative culturali. In questa narrazione si inserisce il resoconto del rapporto unico che Jagoe ha con la sua psicoanalista, in cui elabora la sua tendenza a concedersi agli altri e impara a navigare tra i molti sé contraddittori che tutti abbiamo dentro di noi. Questo viaggio la conduce a una comprensione arricchita del possesso di sé.

Il racconto di Jagoe di una vita esaminata è inseparabile dal suo impegno verso le teorie psicoanalitiche, femministe e queer che la sostengono e la nutrono nella sua ricerca di una definizione ampliata di sé. La miscela unica di riflessioni sulla letteratura, la fiaba e la cultura, la sua disponibilità a indagare l'abiezione e i desideri contraddittori e il suo ritratto onesto delle realtà della psicoanalisi permettono a Jagoe di esplorare in modo tempestivo il genere, il sesso e il potere.

Take Her, She's Yours appartiene alla schiera di A Dialogue on Love di Eve Kosofsky Sedgwick e alle memorie di Maggie Nelson, Rachel Cusk e Lidia Yuknavitch. Trasmette in modo avvincente l'urgenza vissuta del pensiero critico e i piaceri e i pericoli dell'autostima incarnata.

Take Her, She's Yours è una storia sulla perdita e sul lasciarsi andare, ma anche sull'intimità che emerge attraverso una definizione ampliata di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendila, è tua - Take Her, She's Yours
Diciamo: tu mi appartieni o io ti appartengo. Ma è possibile essere posseduti da altri? E possiamo mai possedere noi stessi? In questo...
Prendila, è tua - Take Her, She's Yours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)