Prendi l'inchiostro e piangi

Punteggio:   (3,3 su 5)

Prendi l'inchiostro e piangi (Elizabeth Guy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Take Ink & Weep

Contenuto del libro:

È il 1915 e cosa può salvare la Russia?

In tutta la sua spettacolare ipocrisia, il regime zarista sta guidando lo sforzo bellico: soldati non addestrati vengono mandati sul campo di battaglia senza stivali o fucili, e la carenza di cibo e di carburante mutila la nazione a ogni passo. Cosa può salvare la Russia? Milioni di rifugiati, disertori e prigionieri di guerra attraversano il vasto continente nella speranza di una vita diversa, mentre lo squallido ventre dei locali notturni di cabaret prolifera per assorbire le perdite. Cosa può salvare la Russia? Dopo essersi unita alle Potenze dell'Intesa nel 1914, la Russia si lascia alle spalle la Belle Epoque, con i suoi capricci e la sua bohème, solo per affrontare le devastanti perdite e le ritirate sul fronte orientale, nel 1915.

Secondo le parole del grande romanziere russo Dostoevskij, solo la bellezza può salvare il mondo.

La storia di quattro straordinari poeti russi poco più che ventenni: Anna Akhmatova, Boris Pasternak, Osip Mandelstam e Marina Tsvetaeva. Le loro vite, le loro storie d'amore e le loro poesie cercano di dare un senso al caos della guerra, all'ascesa del bolscevismo, alla caduta dei Romanov e al potente ruolo che l'arte svolge nel placare lo spirito umano. Questi quattro poeti sono i beniamini delle loro città e la loro popolarità testimonia la bellezza che è possibile salvare nelle vite della Russia devastata dalla guerra. Da poeti più apprezzati del loro tempo, Akhmatova, Pasternak, Mandelstam e Tsvetaeva sarebbero diventati vittime del Terrore Rosso di Stalin, ma per ora questo romanzo racconta la storia di un anno della loro vita.

La frase poetica di Boris Pasternak parla dell'importanza di testimoniare, a qualunque costo, i grandi drammi umani, dall'amore non corrisposto alla carneficina della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645111347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alchimia della poesia: Guida del lettore alla comprensione della poesia - The Alchemy of Poetry: A...
Elizabeth Guy è il John Keating di Dead Poet's...
L'alchimia della poesia: Guida del lettore alla comprensione della poesia - The Alchemy of Poetry: A Reader's Guide to Understanding Poetry
Prendi l'inchiostro e piangi - Take Ink & Weep
È il 1915 e cosa può salvare la Russia?In tutta la sua spettacolare ipocrisia, il regime zarista sta guidando lo...
Prendi l'inchiostro e piangi - Take Ink & Weep

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)