Prendete Budapest! La lotta per l'Ungheria, autunno 1944

Punteggio:   (3,9 su 5)

Prendete Budapest! La lotta per l'Ungheria, autunno 1944 (Kamen Nevenkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prendere Budapest” di Kamen Nevenkin fornisce un esame dettagliato della campagna sovietica per la conquista di Budapest alla fine del 1944, offrendo approfondimenti sulle motivazioni alla base di questa offensiva strategica sia dal punto di vista sovietico che tedesco. L'autore sottolinea le complessità e le sfide tattiche della campagna, supportato da un'ampia ricerca e da uno stile narrativo chiaro. Nonostante i suoi punti di forza, il libro è stato criticato per l'eccessiva dipendenza dalle fonti sovietiche e per l'insufficiente cartografia, che rende alcuni dettagli difficili da seguire.

Vantaggi:

Molto dettagliato e informativo sulla campagna sovietica per Budapest, comprese le operazioni e le motivazioni strategiche.
Stile narrativo chiaro e scrittura di alta qualità, che lo rendono accessibile.
Prospettive equilibrate da entrambe le parti, sovietica e tedesca, che forniscono una comprensione completa della battaglia.
Un'ampia ricerca e l'uso di fonti primarie aumentano la credibilità.
Buoni capitoli introduttivi che preparano il terreno per i successivi dettagli operativi.

Svantaggi:

L'eccessivo affidamento alle fonti sovietiche potrebbe far virare la narrazione verso una visione glorificata delle azioni sovietiche.
Mancanza di mappe adeguate, che rende difficile per i lettori visualizzare i movimenti e le posizioni delle truppe.
Alcune recensioni menzionano una disconnessione nell'organizzazione delle informazioni e delle mappe, che ostacola la navigazione nel testo.
I capitoli finali sembrano fermarsi bruscamente a Budapest, trascurando i conflitti in corso in Ungheria.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Take Budapest!: The Struggle for Hungary, Autumn 1944

Contenuto del libro:

Descrive il tentativo fallito dell'Armata Rossa di catturare Budapest e Vienna alla fine del 1944, per prevenire gli Alleati occidentali in Europa centrale, con fotografie inedite. "Ottobre 1944: Le truppe sovietiche lanciano un potente attacco a Budapest da sud, culmine di una serie di azioni militari, politiche, diplomatiche e clandestine intraprese da Hitler, Stalin e Churchill dal crollo del fronte dell'Asse nei Balcani due mesi prima.

Tuttavia, quello che era stato pianificato come un colpo audace per mettere fuori gioco l'Ungheria e portare l'Armata Rossa fino a Monaco si trasformò rapidamente in una situazione di stallo. Il risultato finale fu che le forze di Stalin non riuscirono a raggiungere la Baviera, ma il dittatore non fu deluso: La pressione sovietica contro il fianco meridionale tedesco costrinse Hitler a trasferire un numero considerevole di riserve corazzate in Ungheria, facilitando così in larga misura l'avanzata di Zhukov verso Berlino.

Kamen Nevenkin racconta l'affascinante storia di questa operazione simile a "Market Garden" utilizzando una serie di documenti d'archivio tedeschi e russi mai pubblicati prima, tra cui carte tedesche conservate in esclusiva nell'archivio militare russo. Oltre a una dettagliata narrazione tattica, questo libro unisce le testimonianze in prima persona per rendere un racconto umano della guerra, creando una lettura affascinante".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752466316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Bessarabia a Belgrado: Uno studio illustrato della conquista sovietica dell'Europa...
L'Armata Rossa raggiunse il nord-est della Romania negli...
Dalla Bessarabia a Belgrado: Uno studio illustrato della conquista sovietica dell'Europa sudorientale, marzo-ottobre 1944 - From Bessarabia to Belgrade: An Illustrated Study of the Soviet Conquest of Southeast Europe, March-October 1944
Da Leningrado a Narva: Uno studio illustrato delle battaglie nell'area del Baltico settentrionale,...
Nel gennaio 1944 l'Armata Rossa riuscì finalmente...
Da Leningrado a Narva: Uno studio illustrato delle battaglie nell'area del Baltico settentrionale, gennaio-settembre 1944 - From Leningrad to Narva: An Illustrated Study of the Battles in the Northern Baltic Area, January-September 1944
Prendete Budapest! La lotta per l'Ungheria, autunno 1944 - Take Budapest!: The Struggle for Hungary,...
Descrive il tentativo fallito dell'Armata Rossa di...
Prendete Budapest! La lotta per l'Ungheria, autunno 1944 - Take Budapest!: The Struggle for Hungary, Autumn 1944
Vienna insanguinata: le operazioni offensive sovietiche in Ungheria occidentale e Austria,...
L'Operazione Vienna sovietica iniziò il 16 marzo 1945,...
Vienna insanguinata: le operazioni offensive sovietiche in Ungheria occidentale e Austria, marzo-maggio 1945 - Bloody Vienna: The Soviet Offensive Operations in Western Hungary and Austria, March-May 1945
Le battaglie dei carri armati del maresciallo Rokossovsky: 1943-1945 - The Tank Battles of Marshal...
Konstantin Rokossovsky è stato uno dei comandanti...
Le battaglie dei carri armati del maresciallo Rokossovsky: 1943-1945 - The Tank Battles of Marshal Rokossovsky: 1943-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)