Prendersi cura della signorina Alexander: Cura, capacità mentale e tribunale di protezione nell'Inghilterra della metà del XX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prendersi cura della signorina Alexander: Cura, capacità mentale e tribunale di protezione nell'Inghilterra della metà del XX secolo (Janet Weston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Looking After Miss Alexander: Care, Mental Capacity, and the Court of Protection in Mid-Twentieth-Century England

Contenuto del libro:

Nel luglio 1939, presso la Royal Courts of Justice di Londra, la cinquantanovenne Beatrice Alexander fu giudicata incapace di gestire i propri beni e affari.

Sebbene la Alexander e le persone che vivevano con lei insistessero nel dire che stava perfettamente bene, l'avvocato ufficiale prese il controllo della sua casa e del suo denaro, sfrattò i suoi “amici” e assunse un accompagnatore che la sorvegliasse. Alexander rimase legalmente incapace per i successivi trent'anni.

A metà del XX secolo, Alexander era una delle circa trentamila persone in Inghilterra e Galles che, in qualsiasi momento, erano legalmente “incapaci” e sotto l'egida di quello che oggi è il Tribunale di protezione. Concentrandosi sul periodo compreso tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, Looking After Miss Alexander spiega il funzionamento del tribunale, utilizzando l'insolito caso della Alexander per considerare le complessità di questo aspetto della legge sulla salute mentale. Attingendo agli archivi del Tribunale di protezione - alcuni dei quali sono stati resi pubblici per la prima volta nel 2019 - e a metodi microstorici, Janet Weston evidenzia anche il ruolo del caso, della soggettività e dell'incertezza nel plasmare il modo in cui gli eventi si sono svolti allora e le storie che raccontiamo oggi su quegli eventi.

Una storia coinvolgente e accessibile della legge sulla capacità mentale, Looking After Miss Alexander esamina le idee di cittadinanza e welfare, genere e vulnerabilità, cura e controllo e il ruolo dello Stato. Offre inoltre riflessioni sulla ricerca storica e sulla scrittura stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di Hiv/AIDS in Europa occidentale: Prospettive nuove e regionali - Histories of Hiv/AIDS in...
Questa raccolta presenta nuovi ed entusiasmanti...
Storie di Hiv/AIDS in Europa occidentale: Prospettive nuove e regionali - Histories of Hiv/AIDS in Western Europe: New and Regional Perspectives
Prendersi cura della signorina Alexander: Cura, capacità mentale e tribunale di protezione...
Nel luglio 1939, presso la Royal Courts of Justice...
Prendersi cura della signorina Alexander: Cura, capacità mentale e tribunale di protezione nell'Inghilterra della metà del XX secolo - Looking After Miss Alexander: Care, Mental Capacity, and the Court of Protection in Mid-Twentieth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)