Prendersi cura dell'autismo: Consigli pratici di un genitore e di un medico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prendersi cura dell'autismo: Consigli pratici di un genitore e di un medico (A. Ellis Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte di genitori e professionisti per quanto riguarda il suo contenuto sul disturbo dello spettro autistico (ASD). Molti ne hanno lodato la natura informativa e di supporto, soprattutto dal punto di vista di un genitore e di uno psichiatra. Tuttavia, alcuni recensori l'hanno criticato perché promuove convinzioni obsolete sul trattamento e non affronta adeguatamente il tema dell'accettazione dell'autismo.

Vantaggi:

Il libro è molto istruttivo, di supporto e di facile comprensione per i genitori di bambini con ASD. Copre un'ampia gamma di argomenti utili per affrontare le sfide. È considerato una grande risorsa dai professionisti della salute mentale e da chi si occupa di assistenza, in quanto fornisce una visione e una prospettiva preziose.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro perpetui narrazioni dannose sull'autismo che necessita di un trattamento o di una cura e che manchi di enfasi sull'accettazione. Alcuni genitori hanno ritenuto che non fosse utile o rilevante per le loro esperienze, soprattutto per quanto riguarda le discussioni sui farmaci e le opinioni religiose.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caring for Autism: Practical Advice from a Parent and Physician

Contenuto del libro:

Quando un professionista afferma: “Vostro figlio ha un disturbo dello spettro autistico (ASD)”, è sufficiente a farvi crollare il mondo addosso. Cosa significa essere nello spettro autistico? Come influenzerà la vita di vostro figlio, la vostra vita, quella della vostra famiglia e degli altri con cui interagite? Quali tipi di farmaci, terapie e metodi alternativi vengono utilizzati per aiutare a gestire il disturbo? Quali sono le conseguenze finanziarie e legali? Come influirà sulla scuola, sulla crescita spirituale e sulla vita di tutti i giorni? Queste sono solo alcune delle domande che vi passeranno rapidamente per la testa.

Prendersi cura dell'autismo: Consigli pratici da parte di un genitore e di un medico approfondisce tutte queste domande e altre ancora. Come padre di una figlia con ASD e come psichiatra specializzato in ASD, il dottor Michael A. Ellis offre una visione olistica di ciò che avviene dopo la diagnosi.

Con toni semplici, risponde alle domande più frequenti su cosa significhi vivere con un ASD, su quali farmaci e terapie siano disponibili e sull'impatto globale che ha sull'ambiente del bambino. Con l'aiuto di sua moglie, Lori Layton Ellis, per fornire il punto di vista di una madre, il dottor Ellis condivide le storie personali del loro viaggio decennale, per fornire comprensione e sostegno a chiunque - paziente, genitore, caregiver - stia attraversando le difficoltà dell'autismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190259358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendersi cura dell'autismo: Consigli pratici di un genitore e di un medico - Caring for Autism:...
Quando un professionista afferma: “Vostro figlio...
Prendersi cura dell'autismo: Consigli pratici di un genitore e di un medico - Caring for Autism: Practical Advice from a Parent and Physician

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)