Prendersi cura degli affari: Una storia del rock 'n' roll dei lavoratori

Prendersi cura degli affari: Una storia del rock 'n' roll dei lavoratori (George Case)

Titolo originale:

Takin' Care of Business: A History of Working People's Rock 'n' Roll

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Settanta, la musica rock piaceva praticamente a tutti quelli che avevano una certa età, ma non a tutti per le stesse ragioni. In genere associamo le sonorità del rock 'n' roll classico alla ribellione giovanile di giovani delinquenti, studenti dimostranti, hippy idealisti o irriverenti.

Punk. Ma in questo libro perspicace e tempestivo, l'autore George Case mostra come un importante filone della musica rock, dalla fine degli anni Sessanta in poi, parlasse a - e rappresentasse un autoritratto idealizzato di - un pubblico molto diverso: gli "Average Joe" della classe operaia che non volevano cambiare il mondo più di tanto.

Volevano piuttosto proteggere il posto che si sentivano di occupare al suo interno. Nella misura in cui il populismo della classe operaia descrive un'autentica corrente politica, è ormai indubbio che alcuni musicisti e alcune loro canzoni hanno contribuito a definire tale corrente.

Ormai il rock 'n' roll ha gettato una lunga ombra su centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: non solo sui ragazzi spericolati, ma anche sui genitori salariati e sugli anziani in pensione.

Non solo sui giovani indignati che sfidano l'autorità, ma anche sugli adulti indignati che sfidano la loro stessa definizione di autorità.

Non solo la politica dei fan del rock si è spostata sorprendentemente a destra dal 1970.

Il rock, come sostiene Case, ha contribuito a reimpostare i confini stessi della destra e della sinistra. Che Dio, le armi e la Vecchia Gloria possano essere intesi come un tributo adeguato in un riff di chitarra pesante pronunciato da un.

Un reprobo dai capelli lunghi in blue jeans - ma che #Me Too, Occupy Wall Street o Black Lives Matter potrebbero non esserlo - lascia intendere dove si trovino ora questi confini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197548813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendersi cura degli affari: Una storia del rock 'n' roll dei lavoratori - Takin' Care of Business:...
All'inizio degli anni Settanta, la musica rock...
Prendersi cura degli affari: Una storia del rock 'n' roll dei lavoratori - Takin' Care of Business: A History of Working People's Rock 'n' Roll
Led Zeppelin FAQ - Tutto quello che c'è da sapere sulla più grande band hard rock di tutti i tempi -...
In questo testo di riferimento esaustivo e...
Led Zeppelin FAQ - Tutto quello che c'è da sapere sulla più grande band hard rock di tutti i tempi - Led Zeppelin FAQ - All That's Left to Know About the Greatest Hard Rock Band of All Time
Il dottor Stranamore: L'anatomia e l'influenza del capolavoro di Kubrick - Calling Dr. Strangelove:...
Il Dottor Stranamore, o come imparai a smettere di...
Il dottor Stranamore: L'anatomia e l'influenza del capolavoro di Kubrick - Calling Dr. Strangelove: The Anatomy and Influence of the Kubrick Masterpiece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)