Prendere sul serio le differenze di sesso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prendere sul serio le differenze di sesso (Steven Rhoads)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le differenze biologiche innate tra uomini e donne, sostenendo che queste differenze sono profonde e significative, contrariamente all'idea che il genere sia un costrutto sociale. Rhoads utilizza una serie di ricerche per sostenere le sue affermazioni sulle differenze di sesso nel comportamento, nelle preferenze e nei ruoli. Sebbene molti recensori lodino la chiarezza e la presentazione del materiale, esprimono anche preoccupazioni per la sua visione riduzionista e per il potenziale rafforzamento degli stereotipi di genere.

Vantaggi:

Ben studiato, con un'ampia documentazione e studi presentati in modo chiaro.
Offre una prospettiva rinfrescante sulle basi biologiche delle differenze di genere.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Incoraggia i lettori a riconsiderare le comuni affermazioni femministe sull'uguaglianza di genere.
Utile per corsi e discussioni accademiche sulla sessualità umana e sul genere.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che semplifichi eccessivamente le complesse questioni di genere e riduca gli individui al determinismo biologico.
Accuse di rafforzare stereotipi di genere obsoleti e ruoli sociali potenzialmente dannosi.
Alcuni argomenti sono considerati retrogradi o politicamente carichi.
Critiche per il fatto che cita selettivamente le prove, ignorando i dati che potrebbero contraddire la sua tesi.
Può allontanare i lettori che hanno una visione più egualitaria del genere.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Sex Differences Seriously

Contenuto del libro:

La maggior parte delle discussioni contemporanee sulle differenze di sesso presuppongono che esse siano determinate dalla società piuttosto che dalla biologia. È la società che insegna alle bambine a essere femminili e ai bambini a essere mascolini - la società che dice alle donne di rispondere ai bambini e agli uomini di rispondere agli sport.

Riflettendo l'idea alla moda che i ruoli maschili e femminili sono stati costruiti socialmente, la maggior parte dei commentatori parla di genere anziché di sesso. Poiché uomini e donne sono virtualmente intercambiabili, si sostiene, gli uomini dovrebbero svolgere una quota uguale di lavoro domestico e di cura dei figli, in modo che le donne possano competere in egual misura fuori casa. Qualunque cosa ci piaccia credere, come dimostra il dottor Steven Rhoads, le distinzioni di sesso rimangono una parte profondamente radicata della natura umana.

In Taking Sex Differences Seriously (Prendere sul serio le differenze di sesso), Rhoads raccoglie un'ampia serie di prove scientifiche che dimostrano come queste differenze siano radicate nella nostra biologia. Esse vanno da quelle più sottili (gli uomini si eccitano chimicamente vincendo, mentre le donne si eccitano allattando) a quelle più profonde (le donne con alti livelli di testosterone sono più promiscue, più competitive e più combattute nell'avere figli rispetto a quelle con livelli medi). ) Rhoads esplora le disparità in termini di aggressività e dominanza, sessualità e cura.

Egli mostra come la negazione di queste differenze abbia contribuito a creare la rivoluzione sessuale, le famiglie senza padre e politiche come il Titolo IX e la richiesta di un asilo nido universale. Ma pur insistendo sulla necessità di prendere sul serio le differenze di sesso, Rhoads sostiene anche la necessità di scoraggiare alcune tendenze naturali, come il desiderio degli uomini di fare sesso in modo irresponsabile, e di incoraggiarne altre, come il maggiore interesse e talento delle donne nel prendersi cura dei bambini.

In questa provocatoria esplorazione del maschile e del femminile, Steven Rhoads sfata i luoghi comuni contemporanei e mette in luce le realtà biologiche. Meticolosamente studiato ed elegantemente scritto, Taking Sex Differences Seriously è uno sguardo innovativo sul nostro modo di essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594030918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere sul serio le differenze di sesso - Taking Sex Differences Seriously
La maggior parte delle discussioni contemporanee sulle differenze di sesso...
Prendere sul serio le differenze di sesso - Taking Sex Differences Seriously

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)