Prendere sul serio l'apparenza: Il modo dinamico di vedere in Goethe e nel pensiero europeo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prendere sul serio l'apparenza: Il modo dinamico di vedere in Goethe e nel pensiero europeo (Henri Bortoft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro, “Prendere sul serio l'apparenza” di Henri Bortoft, è molto apprezzato per la sua profonda esplorazione della fenomenologia e della sua importanza per la comprensione della natura e della realtà. I recensori ne lodano l'acuta sintesi delle idee di vari filosofi e scienziati, che offre un approccio trasformativo al pensiero. Molti consigliano di leggerlo insieme ai precedenti lavori di Bortoft per coglierne appieno i concetti.

Vantaggi:

Il libro è stimolante, ben articolato e serve come introduzione pratica a idee filosofiche complesse. Fornisce un quadro di riferimento per comprendere le carenze dei metodi scientifici contemporanei, offre spunti di riflessione sul pensiero partecipativo e incoraggia un cambiamento di prospettiva. I recensori ne apprezzano la chiarezza, la profondità e la capacità dell'autore di orientarsi tra idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro impegnativo a causa dei suoi concetti astratti, che potrebbero richiedere letture ripetute per una piena comprensione. C'è il sospetto che la scrittura possa essere un po' prolissa e che le idee possano richiedere del tempo per essere colte appieno. Inoltre, potrebbe non essere accessibile a chi non ha familiarità con la fenomenologia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Appearance Seriously: The Dynamic Way of Seeing in Goethe and European Thought

Contenuto del libro:

La storia della metafisica occidentale, da Platone in poi, è dominata dal dualismo tra essere e apparire. Si ritiene che ciò che qualcosa è veramente (il suo vero essere) sia nascosto dietro le “mere apparenze” attraverso le quali si manifesta. I pensatori europei del XX secolo hanno radicalmente ribaltato questo modo di pensare. L'“apparenza” cominciò a essere presa sul serio, con l'osservatore che partecipava all'evento dinamico della percezione.

In questo importante libro, Henri Bortoft ci guida attraverso questo modo dinamico di vedere, esplorando questioni quali il modo in cui distinguiamo le cose, il modo in cui troviamo il significato e la relazione tra pensiero e parole.

Ampliando la portata del suo libro precedente, The Wholeness of Nature, Bortoft mostra come le intuizioni goethiane si combinino con questo modo dinamico di vedere della filosofia continentale, per offrire una “vita di significato” attivamente vissuta.

Questo libro sarà interessante per chiunque voglia comprendere il contributo e le implicazioni più ampie del pensiero europeo moderno nel mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863159275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere sul serio l'apparenza: Il modo dinamico di vedere in Goethe e nel pensiero europeo - Taking...
La storia della metafisica occidentale, da Platone...
Prendere sul serio l'apparenza: Il modo dinamico di vedere in Goethe e nel pensiero europeo - Taking Appearance Seriously: The Dynamic Way of Seeing in Goethe and European Thought
L'interezza della natura - The Wholeness of Nature
Mentre la maggior parte dei lettori conosce Goethe come poeta e drammaturgo, pochi conoscono la sua opera scientifica...
L'interezza della natura - The Wholeness of Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)