Prendere l'etica sul serio: Perché l'etica è uno strumento essenziale per il luogo di lavoro moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prendere l'etica sul serio: Perché l'etica è uno strumento essenziale per il luogo di lavoro moderno (John Hooker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Taking Ethics Seriously: Why Ethics Is an Essential Tool for the Modern Workplace

Contenuto del libro:

Questo libro sviluppa un quadro intellettuale per l'analisi dei dilemmi etici che sia allo stesso tempo fondato sulla teoria e sufficientemente versatile per affrontare in modo rigoroso i problemi del mondo reale. Considera l'etica come una base necessaria per l'infrastruttura sociale che rende possibile la vita moderna, proprio come l'ingegneria è una base per l'infrastruttura fisica. Non è legata a nessuna filosofia etica in particolare, ma attinge da diverse tradizioni per costruire un approccio unificato e basato su principi al ragionamento etico. Piuttosto che seguire la pratica accademica comune di cercare un equilibrio riflessivo di intuizioni e principi morali, si basa su alcuni principi fondamentali del pensiero razionale che servono come criteri per un'argomentazione valida. Sviluppa le idee dalle fondamenta, senza presupporre alcun background in etica o filosofia.

Dal punto di vista epistemologico, il libro considera l'etica come un parallelo alla matematica, in quanto si basa su tecniche di dimostrazione generalmente accettate per stabilire i risultati. Mentre la matematica si basa su paradigmi di prova come l'induzione matematica e la prova per contraddizione, l'etica può essere vista come una prova basata sull'applicazione di test di coerenza, come la generalizzabilità e il rispetto dell'autonomia. Anche l'utilitarismo gioca un ruolo fondamentale, ma è riconcepito come criterio deontologico. Questo approccio richiede ovviamente che questi criteri siano formulati in modo più rigoroso di quanto non avvenga normalmente. A tal fine, il libro parte dall'idea classica che un'azione si distingue da un semplice comportamento in virtù di una logica coerente, dove la coerenza richiede il superamento di alcuni test di coerenza come la generalizzabilità. Un'azione è quindi inseparabile dalla sua logica e la generalizzabilità è definita in termini di coerenza con la logica. Un criterio utilitaristico riceve un trattamento simile rispetto alla logica del fine. Il rispetto dell'autonomia si fonda su una teoria dell'azione accuratamente sviluppata che tiene conto di concetti quali l'autonomia congiunta, il consenso implicito e la liceità dell'interferenza con un comportamento non etico. Fornisce un resoconto della responsabilità che è al tempo stesso pratico e teoricamente soddisfacente e offre una soluzione innovativa al tanto discusso dilemma del carrello.

Il libro è scritto per un pubblico generico e cerca di essere il più leggibile e coinvolgente possibile, pur mantenendo il rigore. Inizia sfatando una serie di idee sbagliate che banalizzano l'etica e ne bloccano lo sviluppo come strumento essenziale della vita moderna, come ad esempio l'idea che l'etica sia solo una questione di opinioni senza fondamento razionale. Dopo aver presentato i principi etici appena descritti, corredati da numerosi esempi, il libro presenta diversi capitoli che analizzano dilemmi della vita reale, molti dei quali ottenuti dagli studenti e dai partecipanti ai seminari professionali dell'autore. Non si può capire la fisica o la chimica senza vedere come i loro principi vengono applicati a problemi reali, e lo stesso vale per l'etica. Questi capitoli dimostrano che una teoria normativa unificata può affrontare un'ampia gamma di casi reali raggiungendo un ragionevole livello di obiettività e rigore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138299580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere l'etica sul serio: Perché l'etica è uno strumento essenziale per il luogo di lavoro moderno...
Questo libro sviluppa un quadro intellettuale per...
Prendere l'etica sul serio: Perché l'etica è uno strumento essenziale per il luogo di lavoro moderno - Taking Ethics Seriously: Why Ethics Is an Essential Tool for the Modern Workplace
Lavorare tra le culture - Working Across Cultures
La comprensione culturale è indispensabile per chi vive e lavora all'estero o in contesti multiculturali, ma...
Lavorare tra le culture - Working Across Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)