Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey (Raquel Ramsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Taking Flight” racconta la storia ispiratrice di Nadine Ramsey, di sua madre Nelle e di suo fratello Ed, mettendo in evidenza i loro notevoli successi nell'aviazione e nel servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Si concentra sugli sforzi pionieristici delle donne aviatrici, in particolare attraverso il viaggio di Nadine come pilota WASP, insieme alle sfide che hanno affrontato in un campo dominato dagli uomini. La narrazione è arricchita dalla storia personale, dalle sfide familiari e dal contesto più ampio del contributo delle donne durante la guerra.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
presenta una storia personale affascinante e stimolante
include il contesto storico delle donne nell'aviazione
presenta una varietà di foto di accompagnamento
esplora in modo coinvolgente la determinazione e il successo dei personaggi in mezzo alle avversità
evidenzia il contributo significativo delle donne pilota durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico meno interessante se non sono interessati alla storia dell'aviazione; in alcuni casi il ritmo potrebbe risultare lento a causa della dettagliata storia familiare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Flight: The Nadine Ramsey Story

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1944 Nadine Ramsey aveva trentatré anni e stava pilotando il modernissimo P-51 Mustang verso il New Jersey, la sua ultima tappa prima di partire per la guerra in Europa. L'incontenibile giovane donna di Wichita era da tempo decisa a volare e le nubi di tempesta della Seconda Guerra Mondiale le avevano offerto un'opportunità inaspettata. Taking Flight è la storia ispiratrice di una ragazza del Kansas dell'epoca della Depressione che superò sfide enormi e sfidò le convenzioni per diventare un pilota d'élite, una delle poche donne americane a pilotare aerei da combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Taking Flight segue Nadine mentre diventa una delle 1.102 donne che si uniscono alla Women's Airforce Service Pilots e una delle sole 303 WASP che si alzano in volo nelle cabine di pilotaggio militari, trasportando aerei nelle basi di tutta la nazione per utilizzarli nei teatri di guerra. Questo libro segna le sue tappe fondamentali: la prima donna del Kansas a ottenere una licenza di pilota commerciale; tra le prime donne a volare sulla posta aerea statunitense; una delle sole 26 WASP che hanno pilotato il Lockheed P-38 Lightning, un aereo da combattimento, e la prima donna a possederne uno; l'unica donna del Paese a istruire i piloti maschi a pilotare gli aerei da combattimento dopo la guerra. Sciolte alla fine del 1944 per far posto a piloti maschi e impossibilitate a pilotare per le compagnie aeree commerciali, le WASP hanno trascorso i tre decenni successivi lottando per ottenere lo status di veterane.

Prendere il volo: The Nadine Ramsey Story è un profilo di coraggio di una donna che ha contribuito a spianare la strada alle odierne aviatrici da combattimento e commerciali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey - Taking Flight: The Nadine Ramsey Story
Nell'ottobre del 1944 Nadine Ramsey aveva trentatré anni e...
Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey - Taking Flight: The Nadine Ramsey Story
Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey - Taking Flight: The Nadine Ramsey Story
Nell'ottobre del 1944, Nadine Ramsey aveva trentatré anni e...
Prendere il volo: La storia di Nadine Ramsey - Taking Flight: The Nadine Ramsey Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)