Prendere di mira il commercio di armi: ONG, società civile globale e ordine militare mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prendere di mira il commercio di armi: ONG, società civile globale e ordine militare mondiale (Anna Stavrianakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Taking Aim at the Arms Trade: NGOs, Global Civil Society and the World Military Order

Contenuto del libro:

Taking Aim at The Arms Trade: NGOs, Global Civil Society and the World Military Order esamina in modo critico i modi in cui le ONG ritraggono il commercio di armi come un problema di politica internazionale e le strategie che utilizzano per ottenere un cambiamento.

Le ONG sono state fondamentali nel portare all'attenzione dell'opinione pubblica le sofferenze causate dal commercio di armi, nel documentare il suo impatto negativo sui diritti umani, sui conflitti, sulla sicurezza e sullo sviluppo in tutto il mondo, e nel sollecitare misure per controllare o sradicare il commercio. Nel complesso, tuttavia, la loro attività ha contribuito a mettere da parte il dibattito sul predominio militare del Nord, facilitando al contempo l'intervento nel Sud sulla base di una concezione liberale del commercio di armi, dei conflitti, dello sviluppo e dei diritti umani. In questo modo contribuiscono alla perpetuazione di un ordine militare mondiale gerarchico e alla costruzione del Sud come luogo di benevolenza e intervento del Nord.

Stavrianakis espone le tensioni insite nell'impegno delle ONG nel commercio di armi e sostiene la necessità di riesaminare gli assunti dominanti sulle ONG come attori della società civile globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848132689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere di mira il commercio di armi: ONG, società civile globale e ordine militare mondiale -...
Taking Aim at The Arms Trade: NGOs, Global Civil...
Prendere di mira il commercio di armi: ONG, società civile globale e ordine militare mondiale - Taking Aim at the Arms Trade: NGOs, Global Civil Society and the World Military Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)