Prendere appunti

Prendere appunti (Beth Kress)

Titolo originale:

Taking Notes

Contenuto del libro:

Ecco una poetessa che osa avventurarsi al di là del terreno familiare delle ombre e del rimpianto, per entrare invece liberamente nel pericoloso territorio della radiosità. Ma Beth Kress non è una cieca ottimista. Punta l'obiettivo sulla perdita del fratello e sulle strade di Sarajevo crivellate di proiettili con la stessa costanza con cui guarda alle ordinarie e splendide banalità della maternità, dell'amicizia e della famiglia. Le sue poesie sono generose, e invitano urgentemente il lettore - nel dolore come nella felicità, o semplicemente nel riposo - a gioire con lei.

Frannie Lindsay, autrice di If Mercy e Our Vanishing.

In Taking Notes, Beth Kress presta un'attenzione attenta e amorevole ai dettagli narrativi della storia familiare e della propria. Spesso scrive poesie di fine e inizio, come all'inizio del libro "Il baule", che immagina la dolorosa partenza dei suoi antenati dall'Inghilterra, la loro nuova vita e le loro scoperte in America. In seguito, racconta le proprie transizioni con umorismo, onestà e celebrazione. Ha un dono per i dettagli che raccontano: la cassetta della posta di latta leggermente quotata, vista da una giovane madre solitaria in "On Simonton Road"; lo sconosciuto in "Going Down", che cade nella metropolitana: uno zaino come quello potrebbe spezzarti il cuore. "Cosa ho portato a Provincetown" potrebbe essere un indice e una guida a tutto questo libro commovente. La Kress non ha portato una bussola, ma ha portato un cuore.

Susan Donnelly, autrice di "Cattura la bandiera" e "Il giorno della scoperta".

Le poesie di Beth Kress ci abbracciano nell'ampiezza della loro celebrazione. Con un linguaggio chiaro e fluente, l'autrice scandaglia l'esperienza ereditata: il gesto delle mani, il sapore dell'infanzia. Leggere questa raccolta è come passeggiare con un amico. I suoi versi possono richiamare il bocciolo della bocca di un bambino o ripercorrere chilometri e generazioni. In tutti, e attraverso tutti, scorre il senso della corrente che ci unisce, marea, travolgente. Queste poesie, come i ricordi dell'autrice, si librano accanto a noi nelle cucine o nelle campagne, "spolverando le loro mani ricoperte di farina / attraverso i decenni". Ci tirano dentro, "la distanza tra noi/ molto più sottile di quanto pensassimo".

Jessie Brown, autrice di Lucky e Quello che non sappiamo di sapere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere appunti - Taking Notes
Ecco una poetessa che osa avventurarsi al di là del terreno familiare delle ombre e del rimpianto, per entrare invece liberamente nel pericoloso...
Prendere appunti - Taking Notes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)