Preludio al passato - Autobiografia di una donna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Preludio al passato - Autobiografia di una donna (Rosie Graefenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Prelude to the Past - The Autobiography of a Woman

Contenuto del libro:

Preludio al passato è la straordinaria storia di una giovane ragazza ebrea cresciuta in Germania negli anni precedenti la Prima guerra mondiale e che ha vissuto l'età adulta negli anni tumultuosi tra le due guerre mondiali diventando una delle figure giornalistiche più importanti del periodo.

Rosie Gr efenberg non era una donna comune. Nata da un'importante famiglia ebreo-tedesca, Rosie ebbe una vita avventurosa mentre perseguiva la sua carriera giornalistica. I suoi viaggi la portarono a trascorrere diversi anni nella Francia tra le due guerre, dove sperimentò in prima persona i tentativi di riavvicinamento franco-tedesco all'indomani del trattato di Versailles. Si avventurò nel Marocco francese, nella Russia sovietica e nelle colonie francesi in Africa, lasciando ritratti vividi dei suoi incontri con queste società diverse e con molte delle principali figure politiche e sociali dell'epoca.

La sua vita romantica e avventurosa la portò infine a sposare Franz Ullstein, capo della più potente dinastia di editori e rappresentante chiave dell'establishment della stampa democratica nella Germania precedente alla Seconda Guerra Mondiale. Ma un matrimonio non convenzionale provocò intrighi familiari e lotte politiche che presto spinsero Rosie nel più grande scandalo che la Repubblica tedesca avrebbe subito durante la sua fase di morte prima dell'istituzione del Terzo Reich: l'Affare Ullstein. Rosie Gr efenberg si trovò ora al centro dell'attenzione dei media europei, poiché le accuse di essere una spia fecero cadere il più potente magnate dei media in Europa e portarono a un'estenuante battaglia legale che mise a nudo le debolezze della stampa democratica in Germania, contribuendo a gettare le basi per l'imminente presa di potere nazista.

In Preludio al passato, Rosie Gr efenberg fornisce un resoconto magistrale e appassionato di questi eventi, in una narrazione dal ritmo incalzante, rivelando molti dei sorprendenti motivi che li hanno determinati. Ora, per la prima volta in più di 80 anni, quest'epoca tumultuosa rivive attraverso gli occhi di una donna ebrea potente, appassionata, forte e allo stesso tempo vulnerabile, che non solo ha registrato gli eventi dell'epoca, ma ha anche contribuito a plasmarli.

Preludio al passato è una prospettiva femminile unica su un'epoca fortemente dominata dagli uomini. Con un'introduzione del dottor Ernest H. Latham, il più importante studioso della vita e dell'opera di Rosie Gr efenberg, che in seguito prese il nome di R. G. Waldeck, Preludio al passato è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla società europea negli anni che precedettero il dominio di Hitler sull'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592110377
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Autobiography of a Woman
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preludio al passato - Autobiografia di una donna - Prelude to the Past - The Autobiography of a...
Preludio al passato è la straordinaria storia di...
Preludio al passato - Autobiografia di una donna - Prelude to the Past - The Autobiography of a Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)