Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo (Z. Sweeney Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben studiato dei fattori ambientali e storici che hanno influenzato le Grandi Pianure, in particolare per quanto riguarda i modelli meteorologici e il loro impatto sul trasferimento dei nativi americani e sulla Dust Bowl. La scrittura è accessibile e perspicace, il che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato alla storia e agli studi ambientali.

Vantaggi:

Ottimo prezzo, ben scritto, facile da leggere, ben studiato, fornisce una visione storica equilibrata, stile di scrittura fluido, contributo significativo alla comprensione della siccità, perspicace sull'influenza del clima sulla storia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi degni di nota.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prelude to the Dust Bowl: Drought in the Nineteenth-Century Southern Plains

Contenuto del libro:

Prima della siccità dell'inizio del XXI secolo, il punto di riferimento per la siccità nelle pianure americane era il Dust Bowl degli anni Trenta. Ma in quest'opera che apre gli occhi, Kevin Z. Sweeney rivela che il Dust Bowl fu solo un ciclo di una serie di siccità nelle pianure meridionali degli Stati Uniti. Reinterpretando la storia della nostra nazione nel XIX secolo attraverso dati paleoclimatologici e testimonianze di prima mano di quattro periodi di siccità nel 1800, Prelude to the Dust Bowl dimostra il ruolo drammatico e poco conosciuto che la siccità ha avuto nell'insediamento, nella migrazione e nella guerra nelle pianure.

La famosa spedizione militare di Stephen H. Long coincise con la siccità degli anni Venti del XIX secolo, che spinse Long a etichettare le pianure meridionali come “Grande Deserto Americano”, una destinazione che molti angloamericani ritenevano ideale per trasferirvi le tribù indiane del Sud-Est negli anni Trenta del XIX secolo. Il secondo periodo di siccità, dal 1854 al 1865, spinse le mandrie di bisonti verso nord-est, fomentando le guerre tribali e privando gli eserciti della Guerra Civile nel Territorio Indiano di rifornimenti vitali. Tra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta del XIX secolo, altri due periodi di siccità provocarono una massiccia emigrazione dalle pianure meridionali e appelli da parte di contadini e membri del Congresso per ottenere aiuti federali contro la carestia, appelli prontamente respinti dal presidente Grover Cleveland. L'interpretazione di Sweeney di eventi familiari attraverso la lente della siccità getta le basi per comprendere perché la reazione del governo degli Stati Uniti alla Dust Bowl degli anni Trenta fu così radicale rispetto alle precedenti risposte federali.

Prelude to the Dust Bowl” fornisce nuovi spunti di riflessione sui momenti cruciali della colonizzazione delle pianure meridionali e ricorda che la siccità, in quanto parte di un ciclo climatico naturale, continuerà ad essere presente nella storia di questa regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806153407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo - Prelude to the Dust...
Prima della siccità dell'inizio del XXI secolo, il...
Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo - Prelude to the Dust Bowl: Drought in the Nineteenth-Century Southern Plains
Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo - Prelude to the Dust...
Prima della siccità dell'inizio del XXI secolo, il...
Preludio al Dust Bowl: La siccità nelle pianure meridionali del XIX secolo - Prelude to the Dust Bowl: Drought in the Nineteenth-Century Southern Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)