Preludio a Stalingrado: Il tentativo dell'Armata Rossa di far deragliare l'avanzata tedesca verso il Caucaso nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Preludio a Stalingrado: Il tentativo dell'Armata Rossa di far deragliare l'avanzata tedesca verso il Caucaso nella Seconda Guerra Mondiale (Igor Sdvizhkov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni danno giudizi contrastanti sul libro, indicando che, pur essendo ben studiato e ben scritto, manca di contenuti coinvolgenti e di un contesto per i lettori che non hanno familiarità con il fronte orientale. Alcuni lo trovano ripetitivo e asciutto, mentre altri apprezzano il resoconto dettagliato delle battaglie.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito e ben scritto; fornisce un resoconto dettagliato dei combattimenti.

Svantaggi:

Non molto interessante o coinvolgente
manca di contesto e chiarezza sul significato delle battaglie
informazioni secche e ripetitive
non abbastanza testimonianze in prima persona.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prelude to Stalingrad: The Red Army's Attempt to Derail the German Drive to the Caucasus in World War II

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1942, i tedeschi lanciarono Case Blue, un'offensiva strategica nel Caucaso, una regione ricca di petrolio, luogo di nascita di Stalin e porta d'accesso all'Iran e al Medio Oriente, dove i tedeschi avrebbero potuto ottenere più petrolio, tagliare un corridoio vitale per i rifornimenti Lend-Lease ai sovietici, minacciare l'Impero britannico e forse anche collegarsi con i giapponesi (che allora avanzavano in Birmania verso l'India). Fu un momento cruciale della Seconda Guerra Mondiale, che la storia ricorda soprattutto per il titanico scontro di Stalingrado nell'autunno e all'inizio dell'inverno 1942-43, ma meno conosciuta è la serie di operazioni estive che portarono e modellarono quella battaglia di svolta.

In Preludio a Stalingrado, Igor Sdvizhkov ricostruisce i combattimenti nel settore settentrionale dell'offensiva Case Blue, vicino alla città di Voronezh. Utilizzando documenti tedeschi e fonti sovietiche precedentemente secretate, Sdvizhkov analizza i nove giorni di combattimenti a catena - che coinvolsero decine di migliaia di uomini e centinaia di carri armati e cannoni da entrambe le parti - che minacciarono di far deragliare l'offensiva tedesca a nord di Stalingrado.

In risposta alle ritirate e alle rese di massa sul fronte orientale durante i primi mesi della guerra, un anno prima, Stalin ordinò di non cedere terreno, di combattere le sue armate invece di ritirarsi, assicurando che i combattimenti sarebbero stati brutali. Non riuscendo a negare ai tedeschi una testa di ponte sul fiume Don, l'Armata Rossa inflisse pesanti perdite, erodendo la potenza di combattimento della Wehrmacht prima ancora di raggiungere Stalingrado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811738668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preludio a Stalingrado: Il tentativo dell'Armata Rossa di far deragliare l'avanzata tedesca verso il...
Nell'estate del 1942, i tedeschi lanciarono Case...
Preludio a Stalingrado: Il tentativo dell'Armata Rossa di far deragliare l'avanzata tedesca verso il Caucaso nella Seconda Guerra Mondiale - Prelude to Stalingrad: The Red Army's Attempt to Derail the German Drive to the Caucasus in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)