Punteggio:
Il libro sulla preistoria di Colin Renfrew ha raccolto recensioni contrastanti, che ne hanno evidenziato i punti di forza nelle spiegazioni chiare e nei concetti fondamentali, ma ne hanno anche criticato la complessità e la prosa talvolta densa. Mentre molti l'hanno trovato istruttivo e coinvolgente, altri hanno ritenuto che fosse difficile da seguire e non così accessibile come si sperava per un pubblico di non addetti ai lavori.
Vantaggi:Discussione chiara e comprensibile dei simboli e dei concetti della preistoria.
Svantaggi:Buona panoramica storica dell'archeologia e del suo sviluppo come scienza.
(basato su 47 recensioni dei lettori)
Prehistory: The Making of the Human Mind
In Preistoria, il pluripremiato archeologo e rinomato studioso Colin Renfrew ripercorre l'esistenza umana prima dell'avvento della documentazione scritta - la stragrande maggioranza del nostro tempo qui sulla terra - e fornisce un'indagine incisiva, concisa e vivace del passato e di come gli studiosi e gli scienziati si impegnano per portarlo alla luce.
Renfrew inizia esaminando la preistoria come disciplina, spiegando come scoperte come la datazione al radiocarbonio e l'analisi del DNA ci abbiano aiutato a definire il passato dell'umanità - e come le cose siano cambiate - molto più chiaramente di quanto fosse possibile solo mezzo secolo fa. Per quanto riguarda il motivo per cui le cose sono cambiate, Renfrew individua alcuni dei problemi e delle sfide, passate e presenti, che si pongono allo studio della preistoria e ai suoi ricercatori. Renfrew offre poi una sintesi della preistoria umana, dai primi ominidi all'ascesa della civiltà letterata, che è rinfrescante e priva di saggezza convenzionale e di grandi teorie “unificate”.
In questo prezioso resoconto, Colin Renfrew offre una cronaca meticolosa e appassionatamente argomentata della nostra vita sulla Terra e della nostra continua ricerca per comprenderla.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)